Rondinella, che Sofferenza: Sangiovannese Messa Ko Solo nel Finale

La capolista costretta alla rimonta dagli azzurri, che con l'autogol e Castrovilli avevano ribaltato l'iniziale rigore di Polo. Il carattere dei locali decide l'ottava giornata.
07.11.2025 22:34 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Rondinella, che Sofferenza: Sangiovannese Messa Ko Solo nel Finale

Emozioni e Gol al "Due Strade": Rondinella Marzocco - Sangiovannese 3-2

Firenze. È stata una battaglia sportiva vibrante, ricca di colpi di scena e decisa solo negli istanti finali, quella andata in scena al "Due Strade" per il posticipo dell'ottava giornata del Campionato di Eccellenza Girone B. La Rondinella Marzocco, capolista del girone, ha dimostrato tutto il suo carattere piegando per 3-2 una Sangiovannese mai doma e desiderosa di risalire la china in classifica. Un match che, nonostante il risultato finale, ha visto la squadra azzurra giocarsela a viso aperto, uscendo però sconfitta con l'amaro in bocca.

La partita si è aperta con un commovente minuto di silenzio in memoria del presidente della Rondinella, Lorenzo Bosi, dopodiché il campo ha parlato il linguaggio del calcio vero.

Le Formazioni e i Marcatori

RONDINELLA (3-5-2): Dainelli, Cellai (38′ st Bianchini), Zellini, Mazzolli (43′ pt Ricchi), Ciardini, Tomberli, Nannelli, Baldesi, Polo, Massai, Vezzi (8′ pt Bencini). All. Tronconi.

SANGIOVANNESE (4-3-3): Barberini, Diallo, Perin, Noferi, Ferrante, Stopponi (12′ st Zoppi) Falugiani (28′ st Gori), Romanelli, Borri, Castrovilli, Fiaschi (23′ st Lombardi). All. Calderini.

ARBITRO: Iglio di Pistoia.

MARCATORI: 21′ pt rig. Polo (R), 48′ pt aut. Cellai (S), 21′ st Castrovilli (S), 33′ st Polo (R), 45′ Zellini (R).

️ Il Primo Tempo: Un Equilibrio Rotto dal Dischetto

La Sangiovannese si presenta in campo con un inusuale (per quest'anno) assetto a quattro in difesa, cercando compattezza per sopperire all'assenza di Manes e per lanciare i suoi uomini offensivi, Castrovilli e Fiaschi, ai lati di Borri.

I primi venti minuti vedono la Rondinella più intraprendente, trovando però sulla sua strada un Barberini subito in gran spolvero, decisivo su un colpo di testa di Polo. L'episodio che sblocca il match è un calcio di rigore, assegnato per un fallo di mano di Stopponi. Dal dischetto, Polo non sbaglia, portando avanti i suoi. Nonostante le veementi proteste azzurre per un presunto episodio in area Rondinella poco dopo, la Sangiovannese non si scompone, pur difettando nell'ultimo passaggio.

Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi con il vantaggio locale, la Sangiovannese trova il meritato pareggio. Su un cross di Castrovilli, Cellai devia involontariamente nella propria porta, fissando il risultato sull'1-1 proprio al 48'. Un colpo che rinvigorisce le speranze azzurre.

Il Secondo Tempo: Castrovilli Illude, Polo e Zellini Decidono

La ripresa si apre con un ritmo forsennato. Già al 6', la Rondinella sfiora il nuovo vantaggio: un colpo di testa di Polo viene deviato sulla traversa dalla punta delle dita del solito Barberini. Sul capovolgimento di fronte, è Fiaschi a divorarsi una grande occasione calciando alto da ottima posizione.

La Sangiovannese, tuttavia, dimostra di voler ribaltare la gara. Dopo aver rischiato nuovamente su una traversa colpita da Bencini, arriva il gol che sembra poter rilanciare le ambizioni azzurre. Al 21', su una mischia furibonda nell'area fiorentina, Castrovilli è il più lesto di tutti a insaccare, portando clamorosamente la Sangiovannese sul 1-2 e facendo esultare i tifosi azzurri presenti.

Il vantaggio, però, è effimero. La capolista non si arrende e intensifica il suo pressing. Al 33', su un calcio d'angolo, è ancora Polo a svettare di testa, realizzando la doppietta personale e ristabilendo la parità sul 2-2.

Il finale è un assalto all'arma bianca della Rondinella, con Barberini che ancora una volta si oppone miracolosamente a Polo. Ma la resistenza azzurra crolla al 45'. Su un cross in area, è Zellini a trovare la zampata vincente, insaccando il gol del 3-2 che spegne le speranze della Sangiovannese e regala la vittoria alla Rondinella, che dimostra così di meritare pienamente il titolo di capolista.

La Sangiovannese esce sconfitta, ma a testa alta, dopo aver tenuto testa alla prima della classe e aver accarezzato l'idea del colpaccio. Resta la consapevolezza di aver dato tutto, ma anche la necessità di trovare una maggiore continuità e concretezza per risalire in classifica.