“1981-2021”: un webinar per raccontare quarant’anni di pubblicità

L’iniziativa illustrerà gli sviluppi della comunicazione aziendale con tre incontri al via dal 19 gennaio. Il relatore sarà Paolo Crociani di Studio Astra che festeggia i quarant’anni di appartenenza al settore
08.01.2021 20:50 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
“1981-2021”: un webinar per raccontare quarant’anni di pubblicità

AREZZO – Un webinar per raccontare le evoluzioni e gli sviluppi del settore pubblicitario dal 1981 ad oggi. Il ciclo di incontri on-line prenderà il via da martedì 12 gennaio sulla pagina facebook dell’agenzia Studio Astra di Arezzo dove sarà proposto un interessante percorso settimanale dedicato al mondo della comunicazione e del marketing aziendale in cui verranno approfondite le diverse strategie per favorire il consolidamento di un brand. Questi appuntamenti vedranno come relatore Paolo Crociani che nel 2021 festeggia i quarant’anni di presenza nel settore e che è stato tra i maggiori innovatori della pubblicità a livello locale e significativo componente a livello nazionale, ponendo le proprie competenze al servizio di circa milleduecento realtà del territorio e non solo.

“1981-2021: 40 anni di marketing e comunicazione” è il nome del webinar che prevede nel primo appuntamento un excursus storico dal titolo “Dal bianco e nero ai social network” che accompagnerà dall’avvento delle prime televisioni commerciali ai più recenti sviluppi tecnologici. I video-incontri proseguiranno poi martedì 19 gennaio con “Il percorso di costruzione della brand reputation” e termineranno martedì 26 gennaio quando verrà condiviso l’approfondimento “La consulenza aziendale al tempo del Covid19: idee e strategie”. Questo percorso, fruibile gratuitamente da ogni utente di facebook, è animato dall’obiettivo di condividere conoscenze, consigli e consapevolezze maturate nel corso dei decenni, fornendo una guida sull’importanza delle diverse azioni di marketing, pubblicità e comunicazione per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il cuore dei tre incontri sarà l’esperienza dell’aretino Crociani che ha mosso i primi passi nel mondo della pubblicità nel lontano 1981, alla vigilia dell’avvento delle prime televisioni commerciali nazionali, formandosi al fianco di personalità quali Brunetto Del Vita (produttore dei più significativi spot di “Carosello”) e frequentando assiduamente corsi di specializzazione tenuti da alcuni dei massimi esponenti del settore. Le professionalità maturate hanno trovato espressione nel 1985 nella scelta di fondare lo Studio Astra che, in trentasei anni, è riuscito ad adeguare la propria attività alla rapida evoluzione tecnologica, digitale e sociale, contribuendo così al consolidamento e allo sviluppo a livello locale, nazionale e internazionale di tanti brand del territorio aretino. «Dal 1981 ad oggi - spiega Crociani, - siamo stati testimoni di un cambiamento della società ad una velocità vertiginosa che ha rivoluzionato la comunicazione strategica. In questi quarant’anni, il marketing e la pubblicità hanno mantenuto la stessa finalità di rafforzamento del brand, ma sono cambiate radicalmente le strategie e le modalità: i tre incontri social rappresenteranno un’occasione di approfondimento per ripercorrere queste evoluzioni e, allo stesso tempo, per illustrare le nuove strategie e le sfide dell’attualità che sono emerse con forza nel corso dell’emergenza sanitaria».