Controlli e consulenze nell’ottobre delle Farmacie Comunali di Arezzo

Il mese proporrà un calendario variegato tra test per la resistenza ossea e screening dell’occhio secco. Da sabato 17 a sabato 24 ottobre si terrà la campagna informativa “VacciniAMOci contro l’influenza”
06.10.2020 21:56 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
Controlli e consulenze nell’ottobre delle Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Un mese di ottobre ricco di iniziative per le Farmacie Comunali di Arezzo. Le otto farmacie di città e frazioni si preparano ad ospitare un ciclo di screening dell’occhio secco, cinque giornate di prevenzione dell’osteoporosi e un’intera settimana di informazione dedicata alle vaccinazioni antinfluenzali, configurandosi così come luoghi dove i cittadini potranno ottenere consulenze e risposte relative al benessere e alla cura di sé.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 8 ottobre quando alla Farmacia Comunale n.2 “Trionfo” sarà possibile sottoporsi ad un esame per conoscere la propria resistenza ossea, con un test dal calcagno che fornirà indicazioni sui rischi legati ai cambiamenti della struttura scheletrica a causa di menopausa, invecchiamento e altre condizioni osteopenizzanti. Lo stesso test verrà ripetuto anche venerdì 16 ottobre alla Farmacia Comunale n.5 “San Giuliano”, mercoledì 21 ottobre alla Farmacia Comunale n.6 “Mecenate”, giovedì 22 ottobre alla Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” e mercoledì 28 ottobre alla Farmacia Comunale n.7 “San Leo”.

Tre intere giornate, nel frattempo, verranno dedicate agli screening dell’occhio secco per approfondire disturbi quali arrossamento, bruciore o lacrimazione, e per fornire soluzioni adeguate con la presenza di un tecnico specialista: l’esame è in programma lunedì 19 ottobre la mattina alla Farmacia Comunale n.4 “Fiorentina” e il pomeriggio alla “Mecenate”, martedì 20 ottobre la mattina alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” e il pomeriggio alla “Ceciliano”, e mercoledì 21 ottobre la mattina alla “Giotto” e il pomeriggio alla “Trionfo”. Per ottenere ulteriori informazioni o per sottoporsi a questi controlli è consigliata la prenotazione contattando direttamente la farmacia interessata.

Un’iniziativa dedicata all’educazione alla salute è in calendario da sabato 17 a sabato 24 ottobre con la campagna di informazione dal titolo “VacciniAMOci contro l’influenza”. L’appuntamento, inserito nella rassegna delle “Settimane del benessere” delle Farmacie Comunali di Arezzo, rappresenterà un’occasione di sensibilizzazione verso una pratica che è fortemente raccomandata soprattutto per la popolazione più fragile, con i farmacisti che saranno a disposizione per consulenze personalizzate e gratuite in cui verranno fornite tutte le indicazioni necessarie. Il cuore di “VacciniAMOci contro l’influenza” sarà il Social Meeting di martedì 20 ottobre che, trasmesso in diretta su Teletruria e sulla pagina facebook delle Farmacie Comunali di Arezzo, configurerà una giornata di dibattito e di approfondimento tra medici, farmacisti e professionisti di vari settori per confrontarsi sul tema, con un focus riferito anche alle più recenti novità e all’attuale situazione sanitaria.