Otto marzo .. giornata Internazionale della donna

08.03.2021 11:07 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Otto marzo .. giornata Internazionale della donna

L' 8 Marzo è la Festa della donna, una ricorrenza per ricordare come il ruolo femminile sia cambiato negli anni e quali sfide ancora oggi si devono affrontare. Una delle frasi che più sono condivise in questa giornata è che “le donne vanno festeggiate ogni giorno dell’anno”.

Vero, ma la festa della donna può essere un’occasione per riflettere sulla condizione femminile. Perché se sono molti negli ultimi anni i successi e le conquiste sociali e politiche, è altrettanto vero che, anche nei Paesi in cui sono stati fatti grandi passi avanti verso la parità di genere, rimangono le discriminazioni e le violenze nei confronti delle donne.

Ma perché i fiori giallo paglierino delle mimose, vivaci e allegri si regalano proprio l’8 marzo? L’origine della tradizione italiana è attribuito alla fine della seconda guerra mondale. Era il 1946, quando su iniziativa di tre membri dell’Unione Donne Italiane, Teresa Mattei, Rita Montagnana e Terena Noce, venne deciso che sarebbe stata la mimosa il simbolo da regalare a tutte le donne nella giornata a loro dedicata perché è una pianta che fiorisce proprio in questo periodo, quindi facilmente reperibile anche nelle campagne e poco costosa, quindi tutti possono regalarla.