Un successo il Terzo Convegno Sportivo :  "Fernanda e Dante Berti"

19.06.2024 12:26 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Un successo il Terzo Convegno Sportivo :  "Fernanda e Dante Berti"

Terzo Convegno Sportivo :  "Fernanda e Dante Berti", organizzato a Viciomaggio (frazione di Civitella in Val di Chiana, in Provincia di Arezzo).

L' appuntamento voluto dai fratelli Berti : Alberto, Natalino e Daniele è stato creato per ricordare i loro genitori e testimoniare la grande passione per il calcio della famiglia Berti, sempre sensibile a certe tematiche che interessano la crescita tecnica e caratteriale dei giovani calciatori, sicuramente gli uomini di domani e per favore la loro crescita in un contesto ottimale e naturale, sotto certi aspetti, per loro, hanno ideato questo muting sportivo e coinvolgere tanti allenatori di prime squadre e dei settori giovanili della nostra provincia ed invitare personaggi importanti e di grande esperienza che della loro passione per lo sport e il calcio, in genere, ne hanno fatto una professione. 

In qualità di "Relatori" il primo intervento è stato di David Castellucci, preparatore atletico, con la sua lezione tecnica in aula ha parlato e fatto vedere esercizi sul tema: "Il piede nel calcio...una visione atletica". poi è stata la volta di Luca Saudati ex attaccante di valore di Atalanta, Empoli, Perugia, Lecce, delle giovanili del Milan, anche con qualche presenza nella prima squadra rossonera, che ha parlato di "biomeccanica nel calcio" e insieme a ragazzi a cui insegna ha fatto vedere sul campo delle situazioni, in particolare nel tiro in porta e concludere con la Dott.ssa Susanna Scartoni, psicoterapeuta del centro di terapia breve strategica di Giorgio Nardone ha trattato l'argomento: "Come aiutare i giovani atleti a costruire la fiducia in se stessi".  

La serata sportiva, poi si è conclusa a cena e degustare la bontà dei prodotti locali e seguire con le premiazioni ad allenatori del settore giovanile e personaggi del calcio e dello sport e con la partecipazione di Andrea Tavernesi, Sindaco di Civitella in Val di Chiana.

La cerimonia delle premiazioni è stata condotta da Ernesto Piomboni, dove allo stesso tempo ricordare che questa è stata una stagione particolare per la prima squadre del Viciomaggio guidata da un tecnico emergente come Riccardo Franchi che ha favorita il salto in Promozione dei bianco verto. Il tutto si è svolto in un contesto di grande partecipazione che alla fine ha apprezzato l' iniziativa dei Fratelli Berti, ormai divenuto un appuntamento "Istituzionale" nel panorama estivo di Arezzo.