Eccellenza Toscana, buon punto all'esordio per il Figline: l'Antella frena i gialloblù sull'1-1

Botta e risposta fulmineo in avvio con Massai e Mori, poi i prodigi di Daddi blindano il pareggio. Mister Beoni muove subito la classifica su un campo ostico.
16.09.2026 10:32 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Eccellenza Toscana, buon punto all'esordio per il Figline: l'Antella frena i gialloblù sull'1-1

Eccellenza Toscana, buon punto all'esordio per il Figline: l'Antella frena i gialloblù sull'1-1

Parte con un pareggio il campionato di Eccellenza Toscana 2026/27 del Figline. Al Comunale di Pontassieve i gialloblù chiudono sull’1-1 contro l’Antella 99, al termine di una gara equilibrata, affrontata con grande personalità contro una formazione costruita per recitare un ruolo di primo piano nel Girone B.

L’avvio è subito intenso e nel giro di pochi minuti arrivano entrambe le reti della partita. Al 5’ è l’Antella a trovare per prima il vantaggio con Massai, bravo a sfruttare lo spazio concesso. Ma il Figline non accusa il colpo e reagisce immediatamente: appana due minuti più tardi, al 7’, è Mori a firmare il tap-in vincente che riporta il risultato in perfetta parità.

Dopo un inizio così vivace, la partita trova maggiore equilibrio tattico. Le due squadre si affrontano a viso aperto, cercando entrambe di sviluppare la propria manovra e senza rinunciare a provare a vincere la gara. L’Antella riesce in alcune circostanze a rendersi particolarmente pericolosa dalle parti di Daddi, ma trova davanti a sé un estremo difensore in grande giornata. Il portiere gialloblù si rende protagonista di almeno due interventi di altissimo livello, decisivi per blindare il risultato sull’1-1.

Il Figline tiene comunque bene il campo, rispondendo con ordine alle iniziative dei padroni di casa e mostrando una notevole compattezza reparti. Anche con il passare dei minuti la contesa rimane aperta e combattuta, ma nessuna delle due formazioni riesce a trovare l’episodio decisivo per spezzare l'equilibrio.

Al triplice fischio il tabellone recita ancora 1-1. Un pareggio che rispecchia fedelmente quanto visto sul terreno di gioco e che permette ai ragazzi di mister Loris Beoni di muovere subito la classifica, conquistando il primo punto stagionale su un campo tutt’altro che semplice. Un esordio complessivamente positivo, soprattutto considerando il valore dell’avversario, indicato tra le corazzate accreditate per le zone nobili della classifica.

Adesso lo sguardo si sposta inevitabilmente sulla prima storica gara casalinga della stagione: nella seconda giornata i gialloblù affronteranno il Signa 1914. Si ricorda che per questa stagione il Figline disputerà le proprie gare interne allo stadio di Rignano sull’Arno.

Tabellino della Gara : Risultato: Antella 99 – Figline 1-1

Reti: 5' Massai (A), 7' Mori (F)

Luogo: Stadio Comunale, Pontassieve

Formazioni: 

ANTELLA 99: Carcani, Paterno, Massai (58′ Pinzauti), Frosali, Lunghi, Bellini (86′ Saccardi), Baragli, Petrioli (74′ Fiaschi), Chiaramonti (77′ Keqi), Calamai (55′ Noferi), Giugliano. A disp.: Tognarelli, Talenti, Virdis, Rosamilia . All.: Settesoldi Simone


FIGLINE 1965: Daddi, Vigni (63′ Nocentini), Mori (56′ Paoloni), Sidibe, Tofanari (72′ Pecci), De Pellegrin, Rufini (67′ Ligi), Massaro, Adami (63′ Selvi), Sdaigui, Betti. A disp.: Bruni, Buccianti, Giustelli, Giannini. All.: Beoni Lorentino

NOTE: ammoniti Bellini, Chiaramonti, Sidibe, Pecci.