Una domenica dedicata alla voce: parte il corso “Canta fino alle stelle”

La Libera Accademia del Teatro ospita la prima lezione del nuovo corso tenuto da Alessandra Cartocci. Domenica 10 ottobre prendono il via gli appuntamenti per scoprire e valorizzare le proprie doti canore
07.10.2021 15:01 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
Una domenica dedicata alla voce: parte il corso “Canta fino alle stelle”

AREZZO – Tanti aspiranti cantanti da tutto il centro Italia si ritrovano ad Arezzo per il primo appuntamento di “Canta fino alle stelle”. Domenica 10 ottobre, tra le 16.00 e le 19.00, prende il via il nuovo corso di canto tenuto dalla vocal coach aretina Alessandra Cartocci che guiderà ogni allievo in un percorso tecnico e artistico per scoprire e valorizzare le proprie doti canore. Questo pomeriggio sarà ospitato dalla Libera Accademia del Teatro e permetterà di gettare le basi di un percorso artistico che proseguirà poi fino a maggio con incontri mensili in cui verranno insegnate le tecniche, gli strumenti e gli esercizi per utilizzare l’intera estensione vocale con un timbro potente e squillante, attraverso un percorso di crescita individuale adatto a persone di ogni livello tecnico, dagli amatori ai professionisti.

L’appuntamento fornirà infatti un’occasione per conoscere e per mettersi alla prova con la tecnica “Belting” che, utilizzata per i musical di Broadway e da cantanti pop di tutto il mondo, permette di esprimere le piene potenzialità dei propri suoni, approfondendo i diversi aspetti che contribuiscono alla qualità del canto (quali, ad esempio, postura, respirazione e fonazione). La programmazione didattica delle otto lezioni di “Canta fino alle stelle” deriva da oltre vent’anni di studi da parte di Cartocci che ha ideato un metodo di insegnamento innovativo, stimolante e divertente per far emergere il patrimonio vocale di ogni allievo. Questa docente ha da sempre dedicato il proprio impegno allo sviluppo della vocalità applicata al mondo del teatro e del canto come libera espressione di sé stessi, concretizzando con successo le proprie ricerche nelle lezioni tenute dal 1999 alla Libera Accademia del Teatro e nei corsi in presenza o on-line che ogni anno registrano la partecipazione di allievi dall’Italia e dall’estero.

La proposta di “Canta fino alle stelle” ha acceso l’entusiasmo di molti cantanti e aspiranti cantanti da Arezzo, dalla Toscana, dall’Umbria e da San Marino, con un rapido esaurimento dei posti disponibili, con la chiusura anticipata delle iscrizioni e con la conseguente previsione di una lista d’attesa utile per valutare l’attivazione di un secondo corso. Per informazioni e per iscrizioni alla lista d’attesa è possibile visitare il link https://cantafinoallestelle.com/courses/arezzo. «La voce è lo strumento di espressione più democratico - commenta Cartocci, - perché ogni persona ne è dotata e ne è identificata. Questo corso nasce per valorizzare tale strumento e per permettere ad ogni allievo di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, con una proposta che ha riscosso particolare interesse come dimostra il sold-out rapidamente registrato per le lezioni di Arezzo: purtroppo, al momento, non siamo in grado di assecondare tutte le richieste, ma stiamo continuando a raccogliere le adesioni per provare a prevedere prossimamente un secondo gruppo».