Lornano Badesse vs Grassina 2 - 0

19.05.2021 20:14 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa ASD Grassina
Lornano Badesse vs Grassina 2 - 0

Lornano Badesse vs Grassina 2 - 0

BADESSE (3-5-2): Lombardini, Cecconi, Manganelli, Ghinassi, Corsi (83' Bonechi), Chiti, Guidelli, Marianeschi, Riccobono, Sorrentino (85' Rinaldini), Ortolini. A disp.: Conti, Neri, Gargano, Guitto, Discepolo, Marzeglia, Magnanoi. All.: Rigucci.

GRASSINA (4-2-3-1): Mataloni, Matteo, Salvadori, Villagatti, Gianneschi, Degl'Innocenti (65' Nuti), Zagaglioni, Bellini (51' Baccini), Calosi (65' Rosi), Diarrassouba, Marzierli. A disp.: Cecchi, Sottili, Marafioti, Favilli, Cavaciocchi, Marino. All.: Innocenti.

ARBITRO: Boiani di Pesaro, coad. da Manni di Savona e Pasquini di Genova.

RETI: 46' Sorrentino, 79' Corsi.

NOTE: Al 79' Mataloni para calcio di rigore a Sorrentino. Ammoniti Lombardini, Guidelli, Chiti, Degl'Innocenti, Salvadori, Nuti. Tiri in porta 5-0. Tiri fuori 3-6. Angoli 1-10. Fuorigioco 5-0. Recuperi 2'+3'

Le Badesse conquistano una vittoria importante in ottica salvezza, i rossoverdi affondano complice anche la vittoria dello Scandicci con la Pianese. Il turno infrasettimanale di Serie D valido per la trentesima giornata finisce amaramente per il Grassina, che regge un tempo e poi incassa due reti nella ripresa, cedendo la posta piena ai senesi.

Badesse-Grassina è cronaca di un pomeriggio assolato allo stadio Berni, dove i rossoverdi vorrebbero conquistare punti salvezza. Per farlo, mister Innocenti schiera addirittura quattro punte nella formazione titolare, con Marzierli che viene assistito da Diarrassouba, Calosi e Bellini: in mezzo al campo giocano Zagaglioni e Degl'Innocenti, mentre il reparto arretrato, oltre a Mataloni tra i pali, vede Gianneschi a sinistra, Matteo a destra e Salvadori e Villagatti centrali. Di fronte le Badesse, partite in estate con importanti ambizioni eppure incagliate in zona playout. La prima frazione mostra un buon approccio da parte del Grassina, che al 19' sfiora il vantaggio: punizione-schema di Zagaglioni sul secondo palo, marzierli ripropone centralmente per Matteo che però di testa mette fuori di poco. Poco dopo, direttamente da corner, Degl'Innocenti schiaffeggia la parte superiore della traversa. E una traversa arriva anche dall'altra parte, quando, dopo una punizione deviata da parte di Riccobono, Chiti si avventa sulla respinta, centrando in pieno il legno. L'ultima emozione di un primo tempo equilibrato arriva al 41', quando Calosi raccoglie un rimpallo corto al limite dell'area e mette alto di poco.

Nella ripresa arriva la doccia fredda: disattenzione sulla palla inattiva a favore degli avversari (non la prima di questa stagione, purtroppo...) e le Badesse vanno in gol con Sorrentino. La reazione rossoverde è sterile: Baccini rileva Bellini e prova a farsi vedere con un paio di numeri in area che però non impensieriscono Lombardini. Al 62' un bello spiovente arriva sulla testa di Marzierli, che però manda alto di poco sopra la traversa. Gli ospiti si presentano un paio di volte in area rossoverde: Sorrentino sbaglia completamente solo davanti a Mataloni, poi viene messo giù in area da parte di Villagatti e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri il buon Mataloni disinnesca lo stesso Sorrentino, ma sulla ribattuta subentra Corsi che fa 2-0 e chiude definitivamente la partita,