Dall'Orgoglio al Crollo: La San Giobbe Regge un Tempo, Poi Ravenna Dilaga (90-62)
Orasì Ravenna - Umana San Giobbe Basket 90-62
Parziali : 23-13; 14-25; 22-11; 31-13
Ravenna : Naoni, Feliciangeli 5, Brigato 17, Morena 4, Ghigo 9, Paolin 15, Jakstas, Paiano 11, Dron 21, Cena 8, Venturini, Catenelli; Capo All. Auletta, Ass. Ravaioli
San Giobbe Basket : Balducci, Stievano 2, Natale 2, Bertocco 19, Lorenzetti 13, Candotto 4, Gravaghi 6, Raffaelli, Petrucci 9, Rasio 7; Capo All. Zanco, Ass. Bressan, Gavasci
Arbitri: Cappello, Parisi, De Giorgio
Serie B Nazionale: Crollo San Giobbe a Ravenna, L’Orasì Dilaga 90-62
La San Giobbe, Eroica per un Tempo, Cede di Schianto nel Finale
RAVENNA – Notte fonda per l’Umana San Giobbe Basket, che incappa in una pesantissima sconfitta sul campo dell'Orasì Ravenna per 90-62. Un risultato che non racconta pienamente l’andamento della partita, che ha visto i Bulls resistere con orgoglio per i primi venti minuti, nonostante le assenze e gli acciacchi, prima di crollare fisicamente e mentalmente nel secondo tempo, subendo parziali devastanti.
🩹 Bulls Mutilati, Ma Non Domi (Primo Tempo)
Coach Zanco ha dovuto fare i conti con un’infermeria piena: Raffaelli è in lista ma non utilizzabile, Moreno è assente, e Rasio è recuperato solo parzialmente. Nonostante le difficoltà, la San Giobbe è partita con orgoglio, rispondendo al primo squillo romagnolo con la tripla di Gravaghi per il momentaneo vantaggio. Ravenna ha provato subito la spallata, chiudendo il primo quarto in vantaggio (23-13), ma la gara era ancora aperta.
Il secondo periodo è stato il momento di maggiore lucidità e tenacia per i Bulls. Dopo un lungo digiuno in attacco, la San Giobbe si è concentrata sulla difesa e ha saputo sfruttare i problemi di falli di Ravenna per risalire la china grazie al gioco a cronometro fermo. L'Orasì ha provato a scacciare i fantasmi della rimonta con un parziale guidato da Paolin (37-29), ma il finale di quarto è stato un vero show di Bertocco. Il biancorosso si è sbloccato con una tripla piedi a terra, infilando poi sei punti nelle ultime due azioni che hanno clamorosamente ribaltato il punteggio: si va all'intervallo lungo con la San Giobbe in vantaggio sul 37-38.
️ Il Crollo del Secondo Tempo
L’illusione del vantaggio è durata poco. Ravenna, ben orchestrata da Coach Auletta, è rientrata dagli spogliatoi con ben altra intensità. Il terzo periodo si è rivelato propizio per i padroni di casa che, con un parziale di 7-0, hanno subito ristabilito il vantaggio (46-40). I Bulls sono apparsi in debito d'ossigeno e con i meccanismi d'attacco poco fluidi. La tripla di Dron ha costretto Zanco al time-out, ma l'Orasì non ha più concesso spazi. Non sono bastati il tentativo di suonare la carica di Petrucci dall'arco e un prezioso gioco da tre punti di Lorenzetti, con il divario che si è fissato sul 59-49 al termine del terzo quarto.
L'ultimo periodo è stato una marcia trionfale per Ravenna. Paolin ha aperto le danze con una tripla, e i romagnoli hanno toccato il massimo vantaggio (65-49) approfittando anche dell'uscita di Candotto per crampi. L’episodio del fallo antisportivo fischiato a Bertocco ha di fatto messo la parola fine al confronto, permettendo all'Orasì di scappare verso i venti punti di vantaggio.
Il passivo finale si è dilatato fino al 90-62, evidenziando un crollo fisico totale dei Bulls, provati dalle assenze. In una serata storta, si salvano le prestazioni offensive di Bertocco, top scorer con 19 punti, e Lorenzetti con 13. Per Ravenna, notevoli le prove di Dron (21 punti), Brigato (17) e Paolin (15).
La San Giobbe deve ora dimenticare in fretta questa pesante sconfitta e ritrovare energie e lucidità in vista dei prossimi impegni.
