Giotto, Doppio Argento nell'A2: A Un Passo dall'A1, la Permanenza è Festa

Le formazioni maschili e femminili chiudono al secondo posto dopo aver superato il Circolo della Stampa Sporting Torino.
12.11.2025 10:29 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Giotto, Doppio Argento nell'A2: A Un Passo dall'A1, la Permanenza è Festa

Giotto, un Secondo Posto d'Oro nell'A2: La Doppia Permanenza è Realtà!

AREZZO – Il Tennis Giotto conclude la sua avventura nel campionato nazionale di Serie A2 Maschile e Femminile con un risultato di assoluto prestigio: un doppio secondo posto. L'ultima giornata del torneo ha visto entrambe le formazioni aretine trionfare sul Circolo della Stampa Sporting Torino, archiviando la stagione a un soffio dai Play Off per la promozione in A1 e, cosa ancor più importante, festeggiando la doppia permanenza in categoria anche per il 2026.

Questo successo non è solo sportivo, ma anche la chiara dimostrazione della solidità del progetto tecnico e formativo del circolo. Le squadre erano infatti composte prevalentemente da atlete e atleti cresciuti nel settore giovanile del Tennis Giotto, capaci di misurarsi con merito ai massimi livelli del tennis nazionale.

️ A2 Femminile: Un Cammino di Successo e Giovanissime Promesse

La formazione femminile, guidata dal capitano Jacopo Bramanti, ha avuto un cammino costellato da tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. L'incontro finale in trasferta contro il Circolo della Stampa Sporting Torino è stato deciso già nei singoli grazie alle nette affermazioni di:

Bianca Vannelli (6-4, 6-2 su Matilde Lampiano Garbarini)

Gaia Squarcialupi (6-3, 7-5 su Martina Cerbo)

Camilla Gennaro (6-1, 6-2 su Celeste Faustini)

Il punteggio finale di 4-0 è stato sigillato nel doppio, dove la coppia Carlotta Melani e Camilla Gennaro ha superato Letizia Lampitelli e Lampiano Garbarini (6-3, 6-1).

Un dato significativo: nel corso delle sei giornate, il capitano Bramanti ha schierato ben quattro ragazze provenienti dal vivaio, con l'ultimo debutto di Melani (Under16) proprio nella trasferta piemontese. Queste giovani promesse hanno contribuito in modo decisivo al mantenimento della categoria, proiettando il Giotto con grande fiducia verso la terza stagione consecutiva in A2.

️ A2 Maschile: Vittoria Casalinga e Tanti Applausi

Anche la squadra maschile, sotto la guida di capitan Alessandro Caneschi, ha chiuso la stagione con il sorriso. Forte del secondo posto già acquisito con un turno di anticipo, la squadra ha festeggiato tra le mura amiche e davanti al proprio pubblico con un'ulteriore vittoria per 5-1 sulla capolista, il Circolo della Stampa Sporting Torino.

La supremazia degli aretini è stata evidente fin dai singoli, che si sono chiusi sul parziale di 3-1 grazie alle vittorie di:

Alessio Bulletti (2-6, 7-6, 7-6 su Giorgio Gallizio)

Francesco Cartocci (6-3, 0-6, 6-3 su Filippo Pecorini)

Stefano Baldoni (6-2, 6-2 su Gianluca Bellezza Quater)

L'unico punto per i torinesi è arrivato dal match tra Filippo Alberti e Alberto Velotta (2-6, 3-6).

I doppi hanno poi completato l'opera tra gli applausi: la coppia Bulletti-Cartocci si è imposta per 6-3, 6-3, mentre Baldoni e Raffaele Ciurnelli hanno chiuso la pratica con un 6-3, 6-2.

«Ringrazio i nostri ragazzi, le nostre ragazze, i nostri capitani, i soci e il pubblico,» commenta il direttore sportivo Francesco Benci. «Aver mantenuto la doppia serie A2 con due secondi posti è un risultato di assoluto prestigio al termine di una stagione da incorniciare.»

Con questi risultati, il Tennis Giotto si conferma una delle realtà più solide del panorama tennistico nazionale, pronta a affrontare con ambizione la prossima stagione di A2.