Il Tricolore Vola in Sardegna: Il TC Terranova Olbia Conquista Arezzo

Emozioni e grande tennis al Circolo Giotto per la finale dei Campionati Italiani a squadre. Sardi campioni, ma il club aretino festeggia l'argento e l'impeccabile percorso.
05.10.2025 21:22 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Il Tricolore Vola in Sardegna: Il TC Terranova Olbia Conquista Arezzo

Tricolore Sardo al Tennis Giotto: Il TC Terranova Olbia è Campione d'Italia nel Tennis in Carrozzina

Arezzo, Capitale del Wheelchair Tennis

Si sono conclusi sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Giotto di Arezzo gli intensi Campionati Italiani a Squadre di Tennis in Carrozzina, una manifestazione di grande spessore tecnico e valoriale che ha visto la città toscana protagonista per diversi giorni. In una domenica di ottobre emozionante e ricca di colpi di scena, l'atto finale ha regalato al folto pubblico un confronto vibrante per l'assegnazione dello Scudetto.

La Finale: Trionfo Sardo e Onore Aretino

La finalissima del campionato maschile ha messo di fronte due formazioni che hanno meritato l'accesso all'ultimo atto con un cammino impeccabile: i padroni di casa del Tennis Giotto e i temibili atleti del TC Terranova di Olbia.

La tensione era palpabile, ma è stata la squadra sarda, guidata dal maestro Gioele Tedde, a imporsi per 2-1 al termine di una sfida equilibrata e combattuta fino all'ultima palla. I tennisti del Tennis Giotto, sotto la guida del maestro Giacomo Grazi, hanno comunque sfiorato l'impresa, dando prova di grande carattere e tenacia dopo un buon inizio di match.

I nostri atleti, Lorenzo Degli Innocenti e Andrea Morandi, hanno onorato il campo e la maglia con la loro massima espressione di volontà e impegno, battendosi con tutte le loro forze per portare ad Arezzo l'ambito tricolore. Nonostante la sconfitta in finale, il risultato ottenuto rappresenta un enorme successo per il club aretino, che ha saputo organizzare e figurare al meglio nella più importante manifestazione nazionale di tennis in carrozzina.

Cerimonia di Premiazione e Impegno per il Futuro

Dopo il "big match", l'atmosfera si è trasformata in una sentita celebrazione dello sport e dell'inclusione, con la cerimonia di premiazione che ha chiuso ufficialmente l'evento.

La premiazione è stata presieduta da Roberta Righetto, consigliera federale e responsabile del settore tennis in carrozzina, ed è stata condotta con brio da Alessia Giulicchi. Hanno partecipato anche diverse autorità, tra cui l'Assessore allo Sport del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi, e il Presidente del Panathlon Club Arezzo, Mario Fruganti.

Un nutrito pubblico di appassionati e tifosi ha fatto da cornice ideale, confermando il grande interesse e il supporto della comunità aretina per questi campionati.

Nonostante l'amarezza per il Tricolore sfiorato, la determinazione è alta: "La volontà e l'impegno sono quelli che ci spingeranno a riprovarci il prossimo anno con maggiore grinta," è stato il messaggio lanciato dalla squadra aretina. L'esperienza di quest'anno, sia in campo che nell'organizzazione, pone il Circolo Tennis Giotto come un punto di riferimento sempre più solido nel panorama del Wheelchair Tennis italiano.