Il V22 è Letale: Colpaccio All'Esordio e Primi Due Punti Conquistati a Saione
Esordio Col Botto del V22: Due Punti Preziosi sul Campo dell'Arci Saione nella 1ª di 2a Divisione UISP
Arci Saione - V22: 1-3
Arezzo. La prima giornata del Campionato Amatoriale UISP di Seconda Divisione, Girone A, si è aperta con una sfida vibrante tra l'Arci Saione e il V22, terminata con la vittoria degli ospiti per 3 a 1. Un esordio amaro per i padroni di casa, mentre il V22 festeggia i primi due punti stagionali grazie a concretezza e cinismo.
Le Formazioni:
Arci Saione (4-3-3): Moretti; Vicedomini, Hysen, Nicchi, Spadini; Guelfi, Martini, Bego; Padelli, Arrighi, Coradeschi. All.: Paolo Etiope. (A disp.: Renzoni, Baglioni, Del Brenna, Shanaj Kevin, Bisogno, Denny, Crocini).
V22 (4-3-3): Temoli; Campagna, Gigli, Brizzi, Buricchi; Piccini, Bartolomei, Farfallini; Valbonetti, Familia, Mazzoni. All.: Daniele Colaci. (A disp.: Puletti, Ba, Hahili, Brunelli, Lanzini, Ljulianovic, Principi, Valenzuela).
Arbitro: Sig. Roberto Alberti (Settore Tecnico UISP Arezzo).
Marcatori: 28’ Farfallini (V22), 58’ Valbonetti (V22), 59’ Mattia Moretti (AS), 74’ Principi (V22).
La Cronaca: Equilibrio e Episodi Decisivi
L'Arci Saione, schierato con un propositivo 4-3-3 da mister Etiope, ha avuto un ottimo impatto sulla gara. Sin dal fischio d'inizio, i padroni di casa hanno espresso un gioco convinto, guadagnando una netta supremazia territoriale nel tentativo di trovare subito il varco giusto. Il V22 di Daniele Colaci, tuttavia, si è dimostrato squadra solida e ordinata, difendendosi con applicazione, chiudendo efficacemente gli spazi e puntando su veloci ripartenze.
Superato il ventesimo minuto, la gara ha svoltato verso gli ospiti. A seguito di un contatto in area, l'arbitro Alberti ha assegnato un calcio di rigore al V22. Sul dischetto si è presentato Valbonetti, che ha calciato angolato ma ha trovato la superlativa risposta di Moretti, reattivo a distendersi e a deviare la sfera in calcio d'angolo.
L'episodio, però, non ha scoraggiato il V22. Sul conseguente tiro dalla bandierina, si è accesa una mischia concitata davanti alla porta di Moretti, e Farfallini è stato il più lesto di tutti, realizzando da sottomisura il gol del vantaggio al 28'. Sbloccato il risultato, la fisionomia della gara è cambiata, guadagnando in intensità, con le due squadre che hanno dato vita a continui capovolgimenti di fronte, pur senza ulteriori modifiche al punteggio prima dell'intervallo.
La Ripresa: Botta e Risposta e il Sigillo Finale
Il copione non è mutato nel corso della ripresa. Il V22 ha mantenuto la sua compattezza e, al 58', ha trovato il raddoppio. È stato Valbonetti a insaccare, riscattando con freddezza l'errore commesso dal dischetto nella prima frazione di gioco.
La reazione dell'Arci Saione è stata immediata e veemente. Nel giro di un solo minuto, i padroni di casa sono riusciti ad accorciare le distanze grazie a Mattia Moretti, che ha riportato l'entusiasmo tra i suoi. A questo punto, l'undici di Paolo Etiope si è giocato il tutto per tutto, cercando anche di sfruttare al meglio i cambi a disposizione per inserire forze fresche, soprattutto in mezzo al campo.
Mister Colaci ha letto la partita con altrettanta attenzione, controbilanciando le mosse avversarie e sfruttando al massimo la profondità della sua panchina. La gestione dei cambi si è rivelata vincente per il V22, che nel finale ha trovato il colpo del K.O. Al 74', è stato il subentrato Principi a siglare il 3 a 1 definitivo, mettendo in cassaforte la vittoria.
La gara si è conclusa con il V22 che ha gestito il vantaggio fino al triplice fischio, portando a casa i primi due punti stagionali, frutto di una prestazione cinica e ben gestita. Per l'Arci Saione, rimane la consapevolezza di aver giocato una buona gara sul piano dell'impegno, ma dovrà attendere la prossima giornata per sbloccare la propria classifica.
