Memorial Roberto Lorentini: un'edizione speciale per i 40 anni dell'Heysel
Il Memorial Roberto Lorentini, giunto alla sua 26esima edizione, si svolgerà quest'anno sotto l'egida della nuova società Olmoponte Santa Firmina, nata dalla fusione tra le due storiche realtà sportive.
Si tratta di un'edizione davvero speciale, non solo per il nuovo organizzatore, ma anche per il format completamente rinnovato. Per la prima volta, infatti, le squadre partecipanti non saranno soltanto quelle del nostro territorio, ma arriveranno anche da province e regioni vicine, con l'aggiunta di 4 prestigiose squadre professioniste.
Le squadre partecipanti sono: AS Roma, SS Arezzo, Pisa SC e AC Perugia per le professioniste con il sotto età, Arezzo F.A, Casentino Academy, Aquila Montevarchi, Castiglionese, Figline, Nuova Foiano, Valentino Mazzola, Virtus San Giustino, Terranuova Traiana, Trestina più le due squadre dell'Olmoponte Santa Firmina.
Organizzare questo Memorial non è stato facile, a causa delle numerose incertezze legate al calendario federale toscano. Fino alla fine di gennaio, non si conoscevono bene come si sarebbe sviluppata la stagione e quando sarebbe terminata. Questo ha purtroppo impedito di invitare ulteriori Società professioniste di alto livello, dando al torneo una connotazione più Nazionale e Internazionale.
Nonostante le difficoltà, regna un cauto ottimismo che il Memorial Roberto Lorentini 2024 sarà un grande successo. Sarà un'occasione per ricordare Roberto Lorentini, vittima della tragedia dell'Heysel, e per promuovere i valori dello sport e del fair play.
Inoltre, guardiamo già al futuro con ottimismo. Sperando che il prossimo anno il calendario Federale sia più chiaro in anticipo, così da poter organizzare un Memorial ancora più grandioso, in occasione del 40esimo anniversario della strage dell'Heysel.