Pielle non si Ferma Più: Livorno Firma la Nona e Prende il Volo nel Girone B
Serie B Nazionale - Girone B: Pielle in Volo, Quarrata di Platino e Piombino Ritrovato
La decima giornata del Girone B di Serie B Nazionale ha regalato emozioni e conferme, con le toscane protagoniste assolute. Dalla leadership inossidabile della Pielle Livorno all’impresa d’oro (anzi, di platino) della Consorzio Leonardo Quarrata, passando per il ritrovato smalto della Solbat Piombino.
La Copertina: Pielle Livorno, Nona Meraviglia
La Verodol Pielle Livorno continua a dettare legge. Contro una General Contractor Jesi in un ottimo momento, la formazione di Andrea Turchetto non ha tremato, conquistando la nona vittoria stagionale, la quinta consecutiva.
Il successo (93 punti realizzati) è frutto di un’ottima prova offensiva, testimoniata dalle percentuali lusinghiere (60% da due, 41% da tre). La Pielle l’ha spuntata in volata, grazie alla tripla chirurgica di Lucarelli a 53 secondi dalla sirena, sigillata poi dai liberi di Venucci e Leonzio. Menzione speciale per il top scorer Leonzio, autore di 21 punti con 7/12 dal campo, ben supportato da Gabrovsek (16) ed Ebeling (14 con 8 rimbalzi). La Pielle è, settimana dopo settimana, sempre più convincente.
🚀 Le Altre Toscane in Festa
Piombino, Vittoria d'Oro per la Salvezza
La cura del nuovo coach Simone Bianchi sta dando i suoi frutti alla Solbat Piombino, che festeggia il secondo successo esterno consecutivo. La vittoria a casa della Virtus Imola, uno scontro diretto cruciale per la salvezza, è arrivata grazie a un secondo tempo magistrale da 56 punti. Il trascinatore è stato l'ex Legnano Nik Raivio, che ha chiuso con 28 punti in soli 31 minuti, con un perfetto 4/4 dall'arco. Al suo fianco, in gran spolvero anche Fabiani (19 con un eccezionale 7/8 al tiro) e Ammannato (10). Piombino si rilancia in classifica con un successo di fondamentale importanza.
Quarrata, L'Impresa di Platino
Se il successo di Piombino è d’oro, quello della Consorzio Leonardo Quarrata è di platino. I ragazzi di Alberto Tonfoni hanno sorpreso l'attrezzata Faenza al PalaCarrara. Nonostante il blasone degli ospiti, Quarrata ha saputo imporre la propria sfrontatezza, soprattutto nell'ultimo periodo, chiuso con un parziale decisivo di 25-14. A far esultare i "mobilieri" sono stati la doppia-doppia di Tiberti (15 punti e 10 rimbalzi), la precisione di Federico Regoli (15 con 7/12 al tiro) e i 13 di Novori. Da sottolineare i 10 assist di Tommaso Molteni, un vero faro in regia. Due punti che valgono doppio in chiave salvezza.
La Delusione: San Giobbe Chiusi, Secondo Stop
L'unica nota stonata per la Toscana arriva dalla Umana San Giobbe Chiusi, che incappa nel secondo semaforo rosso consecutivo (il quinto nelle ultime sei). La truppa di coach Zanco è stata travolta a Ravenna dalla voglia di riscatto dell'Orasì. Dopo un primo tempo equilibrato, Chiusi è letteralmente svanita nel secondo, subendo un pesantissimo 53-24 di parziale. Il 90-62 finale testimonia la serata storta, dove gli unici a salvarsi sono stati Bertocco (19) e Lorenzetti (13).
Focus Girone A: Herons in Vetta
Se la Pielle sorride nel Girone B, un'altra termale fa festa nel Girone A: la Fabo Herons Montecatini coglie il quarto successo consecutivo nel big match contro la Logiman Orzinuovi. Gli uomini di Barsotti hanno atteso il periodo conclusivo per piazzare la stoccata fatale: un parziale di 29-15 frutto di ottime percentuali (5/7 da due e 4/9 da tre). La vittoria per 98-85 è stata spinta dalle prove eccellenti di Dell’Uomo (22 punti in 21 minuti, 6/8 dal campo) e Chinellato (19 con 7/13). La Fabo aggancia così la La T Tecnica Gema al secondo posto, a soli due punti dalla capolista Treviglio.
