Play Off di basket : Etrusca Basket - BC Servizi Basket Arezzo 86 - 67

𝐋𝐚 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐞 𝐄𝐭𝐫𝐮𝐬𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐯𝐬 𝐁𝐂 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐀𝐫𝐞𝐭𝐢𝐧𝐚 𝟖𝟔-𝟔𝟕
Parziali : 22-19; 15-12; 23-14; 26-22
𝐋𝐚 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐞 𝐄𝐭𝐫𝐮𝐬𝐜𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭: Ermelani 4, Caglio 30, Metsla 7, Menconi 12, Godano, Penco, Re 5, Granchi, Ndour 9, Speranza, Cravero 19, Zaccagna. All. Martelloni; Ass. Menconi e Gori.
𝐁𝐂 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐀𝐫𝐞𝐭𝐢𝐧𝐚: Toia 11, Nica 2, Iannicelli, Marcantoni ne, Dal Pos 9, Buzzone 13, Lemmi 12, Prenga 14, Vagnuzzi ne, Kader 1, Fabrizi ne, Bischetti 5. All. Fioravanti; Ass. Liberto.
Pronti, via, ma l'Etrusca parte adagio, poi dilaga
L'inizio del match tra La Patrie Etrusca Basket e BC Servizi Basket Arezzo non ha visto i padroni di casa scendere in campo con la giusta verve. Ne approfittano subito gli ospiti, che piazzano un parziale di 5-15, firmato in particolare dalle schiacciate di Buzzone e Prenga, mettendo subito in chiaro le loro intenzioni.
A cinque minuti dalla fine del primo quarto, coach Martelloni decide di chiamare un time out per scuotere i suoi ragazzi. La pausa sortisce l'effetto sperato, soprattutto su Cravero, che rientra in campo con un piglio totalmente diverso e infila 5 punti consecutivi (10-15). Caglio poi raddoppia la dose, imitato da Menconi. L'iniezione di fiducia è palpabile, e il tabellone ora recita 20-17 a 1'41'' dalla sirena, che sancirà il 22-19 dopo i primi dieci minuti di gioco.
La seconda frazione si apre con una giocata di alta scuola di Ermelani, che ruba palla, vola a canestro e realizza due punti pesanti. Menconi, con una precisa conclusione da oltre l'arco, porta l'Etrusca sul +5. Dal Pos prova a scuotere i suoi con una tripla, ma i biancorossi non si scompongono e continuano a macinare gioco. Ndour, con una bomba dai 6.75 metri, fa esplodere il palazzetto del Fontevivo. Arezzo si dimostra avversario ostico, ma l'Etrusca è determinata. Una difesa più aggressiva e una fluida circolazione di palla permettono a Ermelani di siglare il 37-31 che manda le squadre negli spogliatoi.
Al rientro in campo, il canestro sembra stregato per quasi due minuti. Caglio, Cravero e Menconi suonano la carica per l'Etrusca, ma dall'altra parte Toia, Lemmi e Buzzone rispondono colpo su colpo, impedendo ai padroni di casa di prendere il largo. A tre minuti dalla fine del terzo quarto, Metsla concretizza un assist al bacio di Menconi per il +10 Etrusca, e subito dopo Caglio, con un gioco da tre punti (canestro più tiro libero aggiuntivo), porta il punteggio sul 54-42.
È Ndour a infiammare ulteriormente il pubblico con una super giocata: ruba palla e schiaccia con prepotenza, siglando il +15 (57-42).
Il talentuoso Caglio, in una serata di grazia, apre l'ultima frazione con una tripla che galvanizza i suoi. Toia risponde, ma Cravero non si fa attendere. È un continuo botta e risposta tra Buzzone e Caglio, tra Menconi e Prenga. Forte del vantaggio accumulato, l'Etrusca gestisce il finale di partita con grande maturità. Re chiude definitivamente i giochi, fissando il punteggio finale sull'86-67 (+19). Non poteva esserci inizio migliore per questi play off!
È giusto festeggiare questa importante vittoria, perché "chi ben comincia...", anche se la strada è ancora lunga e nulla è ancora deciso. Testa ora a gara 2, con la consapevolezza di dover rimanere lucidi e concentrati, pronti a dare battaglia con il coltello tra i denti. L'appuntamento è per giovedì 15 maggio ad Arezzo!