Calciomercato Eccellenza Girone E: Le Prime Mosse Scuotono il Campionato
Eccellenza Girone E: Calciomercato, una scommessa tutta da vincere
Il sipario sul calciomercato del Girone E di Eccellenza si sta alzando, e le prime mosse delineano già un campionato che si preannuncia combattuto, una vera scommessa per tutte le formazioni. Squadre blasonate come Sangiovannese e Figline si preparano a confrontarsi con formazioni emergenti quali Sansovino e Antella, senza dimenticare Colligiana, Castiglionese, Sestese e le senesi Asta Taverne e Mazzola Valdarbia. Nomi che sono una garanzia per una stagione ad alti livelli, con l'obiettivo comune di contendersi un posto al sole, la Serie D.
Sangiovannese: Nuova linfa per il progetto
A San Giovanni Valdarno, la Sangiovannese sembra aver risolto i problemi societari o, perlomeno, è sulla strada giusta. Come anticipato al direttore di Valdarno24.it, Marco Corsi, dal sindaco Valentina Vadi, la trattativa è felice e porterà nuova linfa al progetto calcistico della società. La ripartenza sarà con mister Stefano Calderini in panchina e Andrea Agatensi come direttore sportivo.
Figline: Voltare pagina con ambizione
Da San Giovanni Valdarno a Figline il passo è breve, ma l'ambizione di giocare una stagione da protagonisti è tanta. I gialloblù ripartono da Francesco Mocarelli in panchina, che irrompe sul mercato con due attaccanti che saranno la base della nuova squadra su cui sta lavorando il direttore sportivo Maurizio Tanfani. Un organico totalmente nuovo quello che verrà messo a disposizione del nuovo allenatore Francesco Mocarelli per voltare pagina dopo una retrocessione che ha lasciato il segno. Si riparte in porta dal giovane Andrea Daddi (classe 2004), che ha esordito quest'anno in Serie D e che sarà con ogni probabilità il numero uno della nuova stagione. Per l'attacco, arriva Lorenzo Betti (classe 1997) e la trattativa è aperta con l'altro attaccante Cristiano Adami (classe 1999). Adami, con 5 gol in 9 gare a Foiano nella prima parte di stagione e poi 2 gol in 4 apparizioni a Castiglion Fiorentino prima dell'infortunio al crociato, tornerà a disposizione nel mese di ottobre, ma ha già detto sì alla proposta figlinese, lasciando la Castiglionese che contava sul suo apporto.
Antella e Sansovino: Protagoniste annunciate
Naturalmente, occhio all'Antella di mister Agostino Iacobelli con il direttore sportivo Nicola Del Grosso che nell'ultimo mese ha lavorato a 360 gradi per rinforzare l'organico biancorosso. A breve dovrebbero ufficializzare riconferme e nuovi arrivi. Dopo otto anni di attesa, è ritornata in questa categoria la Sansovino di mister Chini. E viste le loro scelte di mercato, sicuramente gli arancioneroverdi non vorranno il ruolo di comparsa, ma da protagonisti. Gli arrivi di giocatori di categoria superiore, da Sacconi a Benucci, sono solo alcuni nomi che lo confermano.
Siamo ancora agli inizi, e questo girone di Eccellenza è davvero tutto da scoprire. Le prossime settimane regaleranno nuove emozioni e chiariranno ulteriormente le ambizioni di ciascuna formazione. Chi saprà muoversi meglio sul mercato e costruire un gruppo solido avrà una marcia in più in questa scommessa per la Serie D.