Tornano i Pony della Scuderia Pan: Gran Finale al Parco Pertini

L'iniziativa del Comune di Arezzo e Scuderia Pan chiude la rassegna inclusiva. L'Assessore Scapecchi: "Educare al rispetto dell'ambiente e degli animali".
12.11.2025 09:40 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Tornano i Pony della Scuderia Pan: Gran Finale al Parco Pertini

Un “Battesimo della Sella” per Tutti: I Pony della Scuderia Pan Tornano al Parco Pertini

Arezzo, 12 novembre 2025 – Si chiude con successo la seconda edizione di “Alla scoperta del parco cittadino in sella a un pony”, il progetto promosso dalla Scuderia Pan con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, e il patrocinio del Coni e del comitato toscano Fise.

L'appuntamento conclusivo, il sesto di un calendario che ha riscosso grande successo, è fissato per domenica 16 novembre presso il Parco Pertini. Dalle 15:30, i bambini e i ragazzi avranno l'opportunità di vivere gratuitamente un emozionante “battesimo della sella” per scoprire il verde cittadino in modo nuovo e originale. L’iniziativa è aperta anche a partecipanti con disabilità, grazie alla guida di istruttori qualificati della Federazione italiana sport equestri e di un tecnico di riabilitazione equestre, garantendo un'esperienza piacevole e soprattutto in sicurezza.

Un Bilancio Positivo: Sport, Ambiente e Inclusione

L'Assessore allo sport del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi, ha tracciato un bilancio molto positivo dell'iniziativa, sottolineandone la molteplicità dei pregi: “Sosteniamo convinti l’iniziativa che avvicina i giovanissimi al verde, li educa al rispetto dell’ambiente, promuove la frequentazione dei parchi cittadini e, non da ultimo, favorisce il contatto con gli animali all’insegna del rispetto nei loro confronti”.

Sonia Fardelli della Scuderia Pan ha messo in luce l'aspetto sociale e inclusivo del progetto. “Facciamo trascorrere alcune ore piacevoli in sella a un pony ai bambini di famiglie economicamente e socialmente variegate, anche di comunità straniere. L’integrazione è un punto fermo del nostro modo di vedere l’equitazione: vogliamo che entri in città e diventi uno sport per tutti”. Un successo confermato dai numeri, con una partecipazione che ha sempre toccato i 100 partecipanti ad ogni appuntamento.

L'Ultimo Appuntamento: Pony... Trasformati in Renne!

La data conclusiva del progetto coincide con il primo fine settimana della Città del Natale. Sonia Fardelli ha lanciato una simpatica anticipazione: “Non sorprendetevi se i pony potranno trasformarsi… in renne grazie a qualche adeguato camuffamento”, aggiungendo un tocco di magia natalizia all’evento.

Alberto Melis, delegato provinciale del Coni, ha infine espresso il suo plauso: “Grazie alla Scuderia Pan sarà possibile provare un’emozione piacevole e in sicurezza. Il progetto avvicina al mondo del cavallo e dello sport in forma sia ludica che etica, elementi che da sempre contraddistinguono l’attività della scuderia e del Coni, nel quadro di una condivisa sensibilità sociale”.

L'appuntamento è quindi per domenica pomeriggio, al punto ristoro del Parco Pertini, per l'ultima, imperdibile tappa di un progetto che ha saputo unire sport, natura, inclusione e tanto divertimento.