U.P. Policiano, Trionfo Totale alla Tartufissima 2025 di Pietralunga

Giulia Sodocchi, una campionessa, sigla una vittoria autorevole. Nella gara maschile brilla il 4° posto di Alessandro Annetti.
14.10.2025 21:06 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
U.P. Policiano, Trionfo Totale alla Tartufissima 2025 di Pietralunga

Tartufissima 2025: Trionfo della U.P. Policiano a Pietralunga, una Classica Umbra di Carattere

Pietralunga (PG) La Tartufissima 2025, classica gara podistica umbra, ha offerto anche quest'anno uno spettacolo di grande atletica e forte competizione, con la U.P. Policiano che si è distinta non solo per i risultati individuali ma anche per essersi imposta come miglior società. Il merito di questa riuscita va in parte all'eccellente organizzazione del G.S. Pietralunga, che ha gestito con professionalità e passione un evento tanto amato quanto selettivo.

Il percorso, noto per la sua severità, si è confermato estremamente impegnativo: due giri che hanno proposto una difficile alternanza di salite e discese, mettendo a dura prova la resistenza e la preparazione tecnica di tutti i partecipanti. Nonostante le difficoltà altimetriche e il tracciato che non ha concesso tregua, nessuno degli atleti si è risparmiato, offrendo al pubblico una competizione di alto livello.

Gara Maschile: Facciale Imprendibile, Policiano ai Piedi del Podio

Nella prova maschile, l'atleta Andrea Facciale dell’Atletica Umbertide è stato il protagonista indiscusso, scattando in testa sin dalle prime battute e mantenendo un ritmo elevatissimo che lo ha reso imprendibile per tutti gli avversari. Alle sue spalle, Jacopo Venturini della Podistica Lino Spagnoli si è assicurato il secondo posto.

La lotta più intensa si è consumata per la terza piazza, con un serratissimo duello che ha visto Camillo Giorgi della Road Runners Milano avere la meglio. A ridosso del podio si è piazzato un eccellente Alessandro Annetti della Polisportiva Policiano, che ha chiuso con un ottimo 4° posto, a testimonianza della sua caparbietà.

A completare la prestazione corale della U.P. Policiano, da sottolineare gli ottimi piazzamenti di Lorenzo Mori, 5°, e Tommaso Lisi, 7°. Buone prove anche per Serluca, Bettarelli e Vannuccini, a conferma della solidità e della profondità del gruppo aretino.

Gara Femminile: Dominio Assoluto della U.P. Policiano con una Campionessa

La gara femminile ha visto un vero e proprio dominio della U.P. Policiano. A rubare la scena è stata la vera campionessa Giulia Sodocchi, che ha gestito la gara con autorità e determinazione fin dall'inizio, andando a vincere con un ampio margine. La sua performance, impeccabile, ha ribadito il suo valore assoluto nel panorama podistico.

A completare la storica doppietta per la U.P. Policiano è stata una brillante Valentina Mattesini, che ha conquistato il secondo posto, precedendo Roberta Belardinelli della Filirun Team. Le ottime prestazioni di Valentina Rossi, Annalisa Curti e Lucia Boncompagni hanno poi sigillato il successo di squadra, permettendo alla U.P. Policiano di aggiudicarsi meritatamente il titolo di miglior società.

La Tartufissima 2025 si chiude così con un successo sportivo e organizzativo, celebrando l'impegno degli atleti e l'eccellenza degli organizzatori in una delle gare più affascinanti e impegnative dell'Umbria.