UISP Arezzo: La Categoria 1 – Eccellenza è un thriller!
UISP Arezzo: La Categoria 1 - Eccellenza entra nel vivo con una classifica cortissima!
Arezzo e la sua provincia vibrano al ritmo del calcio amatoriale promosso dalla UISP. Con l'autunno inoltrato, i campionati sono entrati nel vivo e le prime gerarchie iniziano a delinearsi, anche se il vero protagonista finora è l'equilibrio.
In particolare, la Categoria 1 - Eccellenza, il massimo campionato amatoriale aretino, sta regalando emozioni e risultati inattesi in tutti e tre i suoi gironi. Andiamo ad analizzare quanto è successo nella quarta giornata concentrandoci sul Girone A, dove la lotta per il vertice è più serrata che mai.
Categoria 1 - Eccellenza: Girone A
Classifica Cortissima e Vetta Affollata
Il Girone A si conferma il regno dell'incertezza, con una situazione di classifica che definire "cortissima" è un eufemismo. Ben quattro squadre si trovano appaiate a quota 6 punti in testa: Il Corsalone, Banco Latino, River Partina e Atletico Soci. Una lotta a quattro che promette scintille per le prossime giornate.
Il Corsalone rallenta, ma non molla: La capolista della vigilia ha frenato la sua corsa, pareggiando 1-1 contro Il Ciclone. Un punto importante, ma che dimostra come ogni partita sia una battaglia in questo campionato. Il Ciclone si conferma un ostacolo insidioso per chiunque.
L'Atletico Soci cala il poker: È l'Atletico Soci a firmare la vittoria più netta della giornata, un convincente 4-1 ai danni del Chiusi Verna 2005, fanalino di coda che rimane ancora a zero punti. Da segnalare la bella doppietta di Beoni, fondamentale per la scalata alla vetta.
Falciano, la tripletta che vale oro: Successo di capitale importanza anche per il Falciano, che si impone per 3-2 sul Logge Spartak Bibbiena. Nonostante una posizione di metà classifica, i tre punti li avvicinano prepotentemente al gruppo di testa, trascinati da un superlativo Falsini, autore di una fantastica tripletta.
Il Salutio si risolleva: Dopo un avvio stentato, il Salutio ritrova morale e vittoria superando 2-0 la Stella Azzurra, grazie alle reti di Falsini (da non confondere con il marcatore del Falciano!) e Fazli.
Lotta al vertice e cannonieri in forma
L'equilibrio mostrato in campo si riflette anche nella classifica marcatori, dove la concorrenza è altissima:
Falsini Lorenzo (Falciano), con la sua tripletta, sale a 5 reti.
È raggiunto in vetta da Tanci Leonardo (Il Corsalone) e Barni Federico (Nuova Lions San Leo), entrambi anch'essi a quota 5.
Quattro squadre in testa e tre cannonieri in cima: questo Girone A è proiettato a vestire i panni della "lepre" in un avvincente testa a testa.
Il Big Match della Quinta Giornata
Gli occhi sono già puntati sul prossimo turno, che potrebbe iniziare a sfoltire il gruppo di testa o, al contrario, aumentare la bagarre. Il big match della quinta giornata è senza dubbio:
Banco Latino - Atletico Soci Sabato 22/11/2025 alle 14:30 a Santa Fiora
Un vero scontro diretto tra due delle quattro capoliste. Chi vincerà potrà tentare la prima fuga del campionato.
Non solo Girone A...
Mentre il Girone A offre una lotta al cardiopalma, anche gli altri raggruppamenti stanno regalando grandi emozioni. Il calcio UISP di Arezzo dimostra ancora una volta di essere il cuore pulsante dello sport amatoriale sul territorio, fatto di passione, agonismo e grande spirito sportivo.
Quali saranno le prossime sorprese della Categoria 1 - Eccellenza? Non resta che seguire il prossimo turno!
