️ ZANCO CARICA I SUOI: "STOP AI LAMENTI, ORA DOBBIAMO REAGIRE"
Zanco suona la carica: "Non dobbiamo piangerci addosso". San Giobbe in emergenza ospita Faenza
La dodicesima giornata di Serie B Nazionale vede i Bulls di coach Zanco affrontare Faenza in una situazione di vera e propria emergenza fisica. Nonostante la serie di infortuni che ha decimato il roster, l'imperativo è reagire e ritrovare la fiducia.
CASTELFIORNETINO (AR) – Dopo la bruciante sconfitta interna con San Severo, maturata dopo aver accarezzato la vittoria per gran parte della gara, la San Giobbe Basket si prepara ad affrontare la dodicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 2025/26 contro l'ambiziosa Faenza. La palla a due è fissata per le ore 18:00 di domenica 16 novembre, ma a tenere banco è soprattutto la drammatica situazione infortuni che sta mettendo a dura prova la squadra.
A fare il punto della situazione, nella consueta conferenza stampa della vigilia, è stato il capo allenatore biancorosso Nicolas Zanco.
Le difficoltà: un'emergenza senza precedenti
Il momento è delicatissimo sotto ogni punto di vista, con equilibri che si sono pesantemente spostati rispetto alle previsioni iniziali. L'infermeria è purtroppo piena: Molinaro (ernia cervicale) è atteso non prima dell'inizio 2026, Chapelli (lesione al crociato) ha terminato la stagione, e per la gara con Faenza sono out anche Moreno (attesa risonanza, preoccupazione per il breve periodo) e Natale (stiramento).
"Le difficoltà sono indubbie. Dobbiamo cercare di non pensarci e non piangerci addosso, anche se quello che sta succedendo ammazzerebbe chiunque," ha esordito coach Zanco con un misto di serietà e rassegnazione. "Rispetto alla squadra che avevamo pensato, in questo momento, ne abbiamo la metà. La società è intervenuta aggiungendo Minoli ora e Petrucci prima, ma questa situazione ce la portiamo avanti da prima di iniziare il campionato."
Zanco ha usato metafore forti per descrivere l'impatto degli infortuni, paragonando la sua San Giobbe a giganti del basket falcidiati da assenze pesantissime. L'obiettivo primario, però, resta uno solo:
"La situazione non è semplice però non possiamo pensare alla sfortuna. Non dobbiamo intristirci, ma pensare a reagire. Ogni tre giorni si scende in campo; servirà trovare tutte le energie e tutte le situazioni tecnico-tattiche possibili per essere competitivi e portare a casa punti. Vincere servirebbe a darci fiducia, a darci morale e poi a ripartire per una corsa che chiaramente sarà diversa rispetto a quella che avevamo in mente ad inizio anno."
L'avversario: Faenza in fiducia e a ritmo alto
Domenica arriva Faenza, galvanizzata dal prestigioso successo interno contro la Luiss Roma. Un avversario che Zanco teme per l'intensità e il ritmo di gioco.
"L'aspetto psicologico è fondamentale," ha sottolineato il coach, citando le palle perse contro San Severo come frutto di frustrazione e poca lucidità dovuta alla condizione psicofisica non ottimale.
Riguardo Faenza, Zanco non usa mezzi termini:
"Faenza è in grande fiducia, ha un mix di giovani di talento e di giocatori di esperienza, guidati da un allenatore che non ha bisogno di presentazioni come Pansa. È una squadra a cui piace giocare una pallacanestro di grande ritmo e molto intensa. Tatticamente fanno delle cose particolari e meno usuali del solito."
La ricetta per i Bulls è chiara:
"Dovremo fare una partita solida, essere concentrati nelle nostre regole, cercando di limitare il più possibile le situazioni di movimento e di corsa, nelle quali Faenza può essere veramente micidiale. In attacco, invece, dovremo ritrovare la fiducia nel giocare insieme e tirare con spensieratezza."
Lo spirito di sacrificio
Nonostante le difficoltà oggettive, c'è un elemento che Zanco riconosce con orgoglio ai suoi ragazzi: lo spirito di sacrificio. La San Giobbe continua a lottare fino all'ultima goccia di energia.
"Di questo siamo sicuri. Speriamo che questo momento finisca il più velocemente possibile. Nelle ultime tre settimane, devo essere onesto, stiamo scendendo in campo cercando di fare magie, con cose che stanno anche funzionando ma solo fino a quando abbiamo energie. Questo è un gruppo serio con una esperienza tecnica e tattica che ci permette di provare ed essere competitivi nonostante le difficoltà."
I Bulls di Zanco, supportati da Minoli e Petrucci, sono chiamati a stringere i denti, a fare di necessità virtù, e a dimostrare ancora una volta che lo spirito di squadra può superare anche la più nera delle sfortune.
La partita: San Giobbe Basket vs Faenza Quando: Domenica 16 novembre, ore 18:00 Arbitri: Alessandro Costa (LI), Edoardo Di Salvo (PI), Elia Scaramellini (PU).
