Italia, Spalletti quasi al completo per Euro 2024: 30 preconvocati, mancano solo i dettagli!

Zaniolo out per infortunio, Locatelli non convince: la rosa per l'Europeo inizia a prendere forma
24.05.2024 15:12 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Italia, Spalletti quasi al completo per Euro 2024: 30 preconvocati, mancano solo i dettagli!

A un mese dall'inizio degli Europei, dove l'Italia si presenterà da campione in carica, la Nazionale di Mancini inizia a delineare i suoi contorni. Il CT azzurro, Luciano Spalletti, ha infatti diramato la lista dei 30 preconvocati per il raduno del 31 maggio a Coverciano, con un occhio già rivolto alla scelta definitiva dei 26 che prenderanno parte al torneo.

Conferme e novità tra i 30 preconvocati

Tra i big, figurano nomi noti come Donnarumma, Bastoni, Verratti, Barella, Chiesa, Insigne e Immobile. Assente per infortunio Nicolò Zaniolo, mentre torna in gruppo Samuele Ricci. Tra le novità spiccano il giovane Riccardo Calafiori, alla sua prima chiamata in azzurro, e Nicolò Fagioli, reduce dallo stop per squalifica. Ritorna anche il portiere Ivan Provedel.

Difesa solida, ballottaggi a centrocampo e in attacco

La difesa sembra già definita, con Mancini che può contare su una batteria di esterni completa. A centrocampo, invece, il ballottaggio principale riguarda il sostituto di Locatelli, non presente tra i preconvocati. In attacco, Immobile è ancora favorito, ma scalpitano Raspadori, Scamacca e il ritorno di El Shaarawy.

Le amichevoli di giugno e la scelta finale

Il 4 e il 9 giugno, l'Italia affronterà Turchia e Bosnia in amichevole, due test importanti per testare la squadra e per permettere a Spalletti di fare le sue ultime valutazioni. La lista definitiva dei 26 convocati per Euro 2024 verrà diramata il 6 giugno.

Manca poco all'inizio dell'Europeo: l'Italia è pronta a difendere il titolo?

L'entusiasmo è alle stelle e la squadra sembra in forma. Non resta che attendere il 14 giugno, quando l'Italia scenderà in campo contro la Germania nella gara d'esordio del torneo. Pronti a tifare per i nostri Azzurri? 

Questi i 30 preconvocati azzurri. Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham); Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta); Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino); Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).