Le nuove misure anti covid

Il Presidente del Consiglio illustra le nuove restrizione e risponde alle domande dei giornalisti. "L'indice di Rt ha raggiunto la soglia di 1,5. Vogliamo tenere sotto controllo la curva e solo in questo modo riuscire a gestire la pandemia".
25.10.2020 13:43 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: quotidiano.net
Le nuove misure anti covid

Roma, 25 ottobre 2020 - Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa per illustrare le misure del nuovo Dpcm per limitare l'epidemia di Coronavirus. "La curva epidemiologica ha raggiunto livelli preoccupanti. L'indice di Rt ha raggiunto la soglia di 1,5. Vogliamo tenere sotto controllo la curva e solo in questo modo riuscire a gestire la pandemia", ha detto il premier. "Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti -ha sottolineato -. L'analisi segnala una rapida crescita con la conseguenza che lo stress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti". Conte dice che "dobbiamo fare il possibile per proteggere salute ed economia. Di qui la necessità di misure più restrittive, che entreranno in vigore questa sera fino al 24 novembre".

Il decreto, firmato nella notte, prevede la chiusura alle 18 di tutti i ristoranti (che resteranno aperti però la domenica), bar e gelaterie. Previsto, anche lo stop a palestre, piscine, spa, teatri, cinema e sale giochi. La didattica a distanza potrà arrivare al 100% per le superiori. Salta il divieto per concorsi pubblici e privati. Si raccomanda di non spostarsi, ma non è previsto l'obbligo di non muoversi dal 'Comune di residenza'.

Allegato DPCM 24 Ottobre 2020