Corsa al Vertice Serrata: Le Conseguenze. Immediata della 13ª Giornata

Carpi vola e affonda il Livorno, la cui società valuta il cambio in panchina dopo un trend negativo.
11.11.2025 15:21 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Corsa al Vertice Serrata: Le Conseguenze. Immediata della 13ª Giornata

🚀 Rivoluzione in Vetta! Il Ravenna Sfrutta lo Stop del Derby e Si Prende il Trono del Girone B

Lo 0-0 del Big Match Perugia-Arezzo costa carissimo agli amaranto. L'Ascoli non ne approfitta, mentre il Livorno medita l'esonero. La lotta Play-off si infiamma!

La 13ª giornata del Girone B di Serie C ha riservato un vero e proprio terremoto in vetta alla classifica. Complice lo 0-0 tiratissimo e infuocato del derby Perugia-Arezzo (una gara di cui si parlerà a lungo), è il Ravenna di Marchionni a completare il sorpasso, issandosi in testa alla classifica.

Ravenna Nuova Regina: Sorpasso Veloce e Sonoro

I romagnoli non hanno mostrato pietà. Con una prestazione convincente, hanno schiantato la Torres con un netto 3-0. L'autorete iniziale di Idda ha spianato la strada a Luciani e Spini, concretizzando una vittoria che vale il primato. Per la Torres, in piena zona play-out, la sconfitta è indigesta e arriva proprio in concomitanza con il ritorno in panchina di Alfonso Greco, chiamato a risollevare le sorti dei sardi.

A non sfruttare appieno il pareggio tra Perugia e Arezzo è l'Ascoli, che tra le mura amiche non è riuscito ad andare oltre l'1-1 contro un combattivo Gubbio. Nonostante il gol iniziale di Milanese, i marchigiani si fanno raggiungere da Carraro, restando al terzo posto a -5 dalla vetta.

Nel frattempo, continua la marcia sorprendente del Guidonia, vera "Cenerentola" ambiziosa, che si è imposto per 2-0 sul Pontedera in un match rovente, caratterizzato da ben tre cartellini rossi. Gli uomini di Ginestra si candidano prepotentemente al ruolo di mina vagante della stagione.

Crisi Livorno, Incertezza Ternana

Brutte notizie per il Livorno: la terza sconfitta consecutiva, un secco 2-0 contro un ottimo Carpi (momentaneamente quinto), ha fatto scattare l'allarme in casa labronica. Visto il sedicesimo posto in classifica, la società sta valutando l'esonero di Formisano, con contatti serrati in corso con l'ex attaccante di Serie A, Gianluca Savoldi, tra i papabili.

Rallenta la sua marcia anche la Ternana, che pareggia 1-1 in casa contro la Vis Pesaro (gol di Stabile e immediato pareggio di Dubickas). Le Fere restano comunque in piena zona Play-off, a pari merito con il sorprendente Forlì, sconfitto di misura (1-0) ad Alessandria dalla Juventus Next Gen, che ritrova i tre punti dopo cinque giornate di astinenza.

Lotta Play-off Infuocata

Il Girone B si conferma estremamente equilibrato nella parte alta e centrale della classifica:

Campobasso e Sambenedettese si dividono la posta in palio con un emozionante 1-1, deciso dalla punizione strepitosa in extremis di Marranzino. Entrambe le compagini restano in corsa per un piazzamento Play-off.

La Pianese, trascinata dall'ottimo ex amaranto Coccia (tre reti nelle ultime quattro gare), supera di misura 1-0 il Rimini, che rimane fanalino di coda del girone.

Colpaccio esterno del Pineto, che batte il Bra 2-1 grazie al gol decisivo di D'Andrea nei minuti finali, issandosi nella parte sinistra della classifica e complicando la vita ai piemontesi, impantanati in zona Play-out.

La tredicesima giornata ci consegna un campionato più aperto che mai, con il Ravenna capolista, l'Arezzo subito dietro e un gruppo di pretendenti agguerrite pronte a dare battaglia.

I RISULTATI DELLA 13ª GIORNATA DI SERIE C Ascoli-Gubbio 1-1 Campobasso-Sambenedettese 1-1 Bra-Pineto 1-2 Guidonia-Pontedera 2-0 Pianese-Rimini 1-0 Ravenna-Torres 3-0 Juventus Next Gen-Forlì 1-0 Perugia-Arezzo 0-0 Carpi-Livorno 2-0 Ternana-Vis Pesaro 1-1