L'Are-Goal di Pattarello: Ottava Perla Stagionale Vale la Vetta del Girone B

Un guizzo di Varela e un fallo da rigore spezzano l'equilibrio. Arezzo stoico resiste fino al 90' contro la Sambenedettese per il successo di misura.
02.12.2025 17:27 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L'Are-Goal di Pattarello: Ottava Perla Stagionale Vale la Vetta del Girone B

Arezzo - Sambenedettese 1 - 0

AREZZO (433): Venturi; De Col, Gilli, Chiosa, Righetti; Mawuli, Guccione (39′ st Tito), Chierico (7′ st Iaccarino); Pattarello (39′ st Perrotta), Varela, Tavernelli (24′ st Ravasio). All.: Cristian Bucchi.

SAMBENEDETTESE (4231): Cultraro; Zoboletti, Zini, Dalmazzi, Tosi; M.Toure, Candellori; Konate (41′ st Battista), Sbaffo (41′ st Iaiunese), Marranzino (27′ st N.Toure); Eusepi (16′ st Alfieri). All.: Marco Mancinelli.

ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri.

RETE: st 14′ rig. Pattarello (A).

NOTE: Spettatori 5.091. Espulso Tosi (S) al 10′ st per doppia ammonizione.

Arezzo Incontenibile, Pattarello Spacca il Muro Samb: 1-0 e Vetro della Classifica Condiviso!

Arezzo, 2 dicembre 2025 – L'Arezzo non si ferma più. Nella cornice vibrante del "Città di Arezzo", esaltato da 5.091 spettatori (tra paganti e abbonati), gli amaranto di Cristian Bucchi hanno colto l'undicesimo risultato utile consecutivo, superando di misura una combattiva Sambenedettese per 1-0.

Basta un rigore del solito, incontenibile Mattia Pattarello, all'14' della ripresa, per avere ragione dei marchigiani e mantenere la vetta della classifica del Girone B, seppur in coabitazione con il Ravenna, a seguito dell'esclusione del Rimini dal campionato.

Primo Tempo Tattico e Conteso

La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un grande equilibrio e da una Sambenedettese ben disposta in campo da mister Mancinelli. L'Arezzo ha faticato a innescare il tridente offensivo, mentre gli ospiti si sono resi pericolosi in un paio di occasioni.

Il primo vero squillo è rossoblu: un tiro-cross di Sbaffo smanacciato da Venturi in corner, seguito da un insidioso tentativo di Marranzino deviato in angolo da De Col. La Samb ha cercato di colpire in ripartenza, con l'episodio al 17' che ha fatto discutere: Sbaffo s'invola verso Venturi, ma viene atterrato da un vigoroso contrasto di spalla di Gilli. L'arbitro Rispoli non fischia fallo, e la successiva revisione al monitor (FVS) conferma l'iniziale decisione di fuorigioco.

L'Arezzo prova a costruire, ma manca la concretezza sotto porta. Al 33', Mawuli vince un contrasto e serve Varela per un gol che sembra regolare, ma l'arbitro Rispoli annulla per una presunta scorrettezza del ghanese, decisione poi confermata anche dopo la revisione FVS. Un'apertura magistrale di Guccione per Pattarello al 41' si conclude con un tiro debole, facile preda di Cultraro.

Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0, con gli amaranto che faticano a trovare spazi.

La Ripresa: L'Episodio che Decide il Match

La seconda metà di gioco vede un Arezzo più determinato. Mister Bucchi cerca una scossa immediata con la sostituzione al 7': fuori Chierico, dentro Iaccarino. E la mossa paga dividendi tre minuti dopo.

Al 10', l'azione che cambia volto alla partita: Varela controlla un bel pallone e serve l'accorrente Pattarello, che penetra in area. Tosi, già ammonito per un fallo su Mawuli, stende il numero 10 amaranto da tergo. L'arbitro Rispoli non ha dubbi: secondo giallo ed espulsione per Tosi, e calcio di rigore per l'Arezzo. Anche in questo caso, la consultazione al monitor (FVS) non cambia la decisione.

Sul dischetto si presenta Pattarello. Nonostante il tentativo di Cultraro di innervosirlo, il numero 10 è glaciale: sinistro incrociato all'angolino, e palla in rete. Arezzo in vantaggio 1-0 al 14'. Per Pattarello è l'ottavo gol stagionale, il terzo dal dischetto, che lo proietta momentaneamente in testa alla classifica cannonieri del girone B.

Controllo e Brivido Finale

In vantaggio e con l'uomo in più, l'Arezzo gestisce il risultato, cercando di non concedere nulla. La Sambenedettese, pur in inferiorità numerica, non si arrende e nel finale costringe la difesa amaranto a un brivido. Al 44', incredibile palla gol per gli ospiti: Dalmazzi si fa cinquanta metri di campo palla al piede, sfonda fin dentro l’area ma per fortuna dei padroni di casa calcia centrale e Venturi neutralizza senza problemi.

Dopo 6 minuti di recupero, il fischio finale di Rispoli sancisce la vittoria.

L'Arezzo si impone 1-0 al termine di una partita tosta e scorbutica, risolta da un guizzo della coppia Varela-Pattarello e dalla determinazione che contraddistingue la squadra di Bucchi. La marcia trionfale continua.