Arezzo-Foligno, nono incrocio tra amaranto e falchetti. Tutti i precedenti

L’Arezzo scalda i motori a tre giorni dalla gara interna contro il Foligno, Mister Mariotti ha fatto allenare i suoi sul prato del ‘Lebole’ dando ampio spazio al pallone, ritmi alti e buona condizione generale.
14.10.2021 21:07 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa SS Arezzo Matteo Marzotti
Arezzo-Foligno, nono incrocio tra amaranto e falchetti. Tutti i precedenti

L’Arezzo reduce dalla vittoriosa trasferta di Rieti svolge il lavoro settimanale in un clima sereno con mister Mariotti che ha fatto svolgere ai suoi lavoro atletico, esercitazioni tecniche e consueta partitella del martedì contro la Juniores di mister Sussi. Tutti presenti tranne Niccolò Marras e Biondi in vista della gara interna di domenica prossima contro il Foligno. 

I precedenti sono otto in terra aretina tra gli amaranto il Foligno considerando i match di campionato e quelli di Coppa. L’ultimo in ordine di tempo è proprio il turno di Coppa dello scorso 12 settembre, deciso da un rigore, mentre il primo incontro in assoluto risale a ben 71 anni anni fa. Era il 10 marzo del 1940. Ad Arezzo il Foligno arrivò per disputare una partita del campionato di serie C che si concluse con la vittoria per 1-0 del Cavallino firmata da Bonistalli.

Tre anni dopo invece le due formazioni non andarono oltre lo 0-0 in quello che era un match valido per il campionato di serie C. Solo nel 1957 (IV serie) Arezzo e Foligno si ritroveranno con il gol di Scatizzi nell’economia di una partita che terminò 1-1. A questo punto è necessario aspettare oltre mezzo secolo per vedere un incontro ufficiale tra amaranto e falchetti. Stagione 2008–2009, campionato di Prima Divisione Lega Pro. Il Foligno arriva ad Arezzo per il turno di Coppa Italia. Sono due formazioni molto rimaneggiate quelle che scendono in campo. Gli umbri passano con Guastalvino e raddoppiano con Iadaresta. A pochi secondi dallo scadere Sireno sigla il gol della bandiera (1-2). Passano pochi giorni e il Foligno torna ad Arezzo questa volta per una partita di campionato che non va oltre lo 0-0. Nella stagione seguente Arezzo-Foligno va in scena a febbraio e il Cavallino si prende tre punti con i gol di Terra, Togni ed Erpen (3-1). Le due formazioni si ritroveranno di fronte nel campionato di serie D (2013-2014). Il primo dicembre il Foligno tenta il colpaccio, passa in vantaggio, ma Di Santo al 93′ salva il Cavallino per quello che è stato l’ultimo incrocio in campionato.
Tra campionato e coppa ecco quindi un bilancio che al Comunale parla di due vittorie Arezzo, due vittorie del Foligno e quattro pareggi.

L’Arezzo scalda i motori a tre giorni dalla gara interna contro il Foligno, in programma domenica prossima alle ore 15 allo stadio comunale ‘Città di Arezzo’. Mister Mariotti ha fatto allenare i suoi sul prato del ‘Lebole’ dando ampio spazio al pallone. Dopo una prima fase di riscaldamento infatti il mister ha diviso la squadra in due formazioni che si sono affrontate a tutto campo. Ritmi alti e buona condizione generale con assenti i soli Biondi e Niccolò Marras. Domani altra seduta pomeridiana alle ore 15 prima della rifinitura di sabato mattina che si svolgerà a porte chiuse all’interno dello stadio alle ore 10:30.