Serie D : Domenica d’ oro per il Follonica Gavorrano, tris a Cenaia e vetta della classifica

Il derby della Valtiberina va al Trestina che certifica la salvezza volando a più 10 sulla zona playout
11.03.2024 00:19 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie D : Domenica d’ oro per il Follonica Gavorrano, tris a Cenaia e vetta della classifica

La 26esima giornata è fatale alla Pianese, bloccata sull’ uno pari a Livorno, ne approfitta in pieno il Follonica Gavorrano che rifila un netto tre a zero al Cenaia e vola in classifica per guardare tutte le altre dall’ alto verso il basso. Intanto si accorcia la classifica nei quartieri alti, con quattro squadre in quattro dove il Grosseto fa la voce grossa a Poggibonsi, con un gol per tempo di Saio e Marzierli e reazione dei giallorossi che si concretizza solo nel recupero con la rete di Motti, ma è tardi per recuperare il risultato.

Nella parte medio bassa della classifica successi importanti di Montevarchi e Sangiovannese, i rossoblu di Mister Loris Beoni vanno ad espugnare il campo del Ghiviborgo con la rete di Bontempi, nel finale di gara, dopo il botta e risposta Rufini – Turini. Un successo che mancava da sei turni al Montevarchi e gli consente di tirarsi fuori dalla zona Play Out. Sull’ altra sponda dell’ Arno, quella azzurra, continua il buon momento della Sangiovannese che liquida il Tau Altopascio con le reti di Rotondo e Massai, ipotecando il successo già nella prima frazione di gioco che gli vale il decimo risultato utile consecutivo.

26esima giornata caratterizzata dal derby della Valtiberina : Trestina - Vivi.Sansepolcro e terminato con il successo degli undici di Mister Ciampelli che certifica la salvezza volando a più 10 sulla zona playout ed inguaia invece la situazione dei biturgensi che si ritrovano al quintultimo posto, insieme all’Orvietana e scavalcati dal Montevarchi e a 4 lunghezze dalla Sangiovannese prossimo avversario. La svolta del derby arriva al 23’esimo quando Conti lancia Belli che a tu per tu con Di Stasio, sblocca il match. Sull’ ali dell’ entusiasmo il Trestina fa la partita e al 34’ Dottori si inventa il servizio per lanciare a rete Di Nolfo che si fa trovare pronto per battere ancora Stasio e mette a segno il raddoppio. Bonura intuisce che deve cambiare qualcosa ed effettua un triplo cambio, inserendo Mariucci, Gennaioli e Brizzi e dopo due minuti il Sansepolcro accorcia le distanze quando l’ex Ferri Marini finisce giù in area a contatto con Sensi. L’arbitro Georgiani di Pesaro indica il dischetto e dagli undici metri va proprio Ferri Marini che non sbaglia. Il gol potrebbe dare nuova verve al Sansepolcro ma è il Trestina a rientrare con il piglio giusto anche nella ripresa e al 59’, manda i titoli di coda sul match dopo uno  scambio con Tascini con cucchiaio finale anche nel pantano. 3-1 per il Trestina e nono gol in campionato per Di Nolfo. Sansepolcro prova a rientrare in partita, ma il Trestina concede davvero poco e porta a casa un risultato che rilancia le loro quotazioni.

Per quanto rigurda il resto da segnalare il pareggio a reti inviolate fra Real Forte Querceta - S.Donato Tavarnelle e lo scivolone interno del Figline ad opera del Seravezza che espugna il Del Buffa per due a zero con un gol per tempo di Putzolu e Mugelli e 26esima giornata che si completa con Mobilieri Ponsacco – Orvietana 0 – 0.