Serie D Girone E: Ultime Sfide per la Salvezza Valdarnese

La 38ª giornata del campionato mette in palio la permanenza nella categoria per le quattro squadre della vallata.
01.05.2025 09:31 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie D Girone E: Ultime Sfide per la Salvezza Valdarnese

Serie D Girone E: Ultima Chiamata per il Valdarno nel "D-Day"

Il sipario sta per calare su un campionato di Serie D Girone E che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo istante. La trentottesima e decisiva giornata si preannuncia come un vero e proprio "D-Day" per le quattro formazioni valdarnesi: Figline, Sangiovannese, Terranuova Traiana e Montevarchi. Tutte sono chiamate a dare il massimo per conquistare la salvezza, e in questo scenario di alta tensione, spicca un big-match che ha il sapore di una finale anticipata per la permanenza nella categoria: Sangiovanense - Terranuova Traiana.

I riflettori saranno puntati sul "Virgilio Fedini" di San Giovanni Valdarno, teatro dell'attesissima sfida tra Sangiovannese e Terranuova Traiana. Un derby che vale una stagione, un vero spareggio per evitare la retrocessione diretta. L'atmosfera si preannuncia incandescente, con le tribune che si avviano verso il tutto esaurito, pronte a spingere le proprie squadre in questa battaglia cruciale.

Tuttavia, la tensione potrebbe giocare brutti scherzi. La paura di perdere un confronto così importante potrebbe portare le due squadre a un atteggiamento prudente, bloccato. Un pareggio, in fondo, aprirebbe la strada a un'ulteriore sfida, uno spareggio da disputarsi quasi certamente nel mercoledì successivo, per decretare la seconda retrocessa del girone.

L'esito di questo infuocato derby sarà strettamente legato a quanto accadrà sugli altri campi. Il Figline, in particolare, osserverà con attenzione la propria gara. In caso di vittoria, i gialloblù sarebbero matematicamente qualificati ai play-out per la salvezza. Un pareggio, invece, li costringerebbe a sperare che a San Giovanni una delle due contendenti esca sconfitta dal campo.

La quarta squadra che accederà ai play-out uscirà da un affollato gruppo a quota 40 punti, composto da Flaminia, San Donato, Montevarchi e Follonica Gavorrano.

Il Montevarchi di mister Rigucci, forte di una migliore classifica avulsa rispetto a tre delle quattro concorrenti dirette, potrebbe addirittura staccare il pass per la salvezza diretta con un pareggio sul campo dell'Ostia Mare, considerando anche l'incrocio in programma tra San Donato e Flaminia. Ma la matematica offre uno scenario ancora più sorprendente: i rossoblù potrebbero salvarsi anche perdendo, a patto che lo stesso risultato negativo tocchi a Follonica Gavorrano e Flaminia.

L'ultima giornata del Girone E promette emozioni forti e risultati inattesi. Per le quattro formazioni valdarnesi, questo è il momento della verità, l'ultima chiamata per continuare a sognare nel campionato di Serie D. Il "D-Day" è arrivato, e solo il campo potrà emettere i suoi verdetti definitivi.