I prodotti del vivaio amaranto: Matteo Tersillo

11.07.2019 18:45 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Scuola Basket Arezzo, Federico Fracassi
I prodotti del vivaio amaranto: Matteo Tersillo

Matteo Tersillo, classe 2001, è cresciuto nella Scuola Basket Arezzo che ne detiene i diritti sportivi, ha militato in amaranto fino alla categoria Under 15 Eccellenza ed assieme ai compagni di squadra fu protagonista del raggiungimento di uno spareggio nazionale poi perso contro L’Aquila.
Dalla stagione successiva Matteo è stato girato in prestito alla Oxygen1 Bassano formazione con la quale ha raggiunto alla prima stagione una doppia Finale Scudetto, con l’Under 16 perdendo in finale contro la Stella Azzurra Roma e con l’Under 18.

Stesso copione nella stagione 2018 dove con la casacca di Bassano Matteo Tersillo ha raggiunto sia le Finali Under 16 dove tra l’altro era presente anche la SBA, che quelle Under 18 svoltesi a Montecatini Terme con il raggiungimento dei Quarti di Finale. Nella stagione appena conclusa poi Matteo ha ottenuto la sua quinta partecipazione alle Finali Nazionali, a Milano Bassano ha dovuto alzare bandiera bianca contro Cantù nei Quarti di Finale.

Parallelamente a questa attività giovanile di primissima fascia a livello italiano, Matteo Tersillo è stato coinvolto anche nel campionato di Serie C Gold sempre con Bassano. Nella stagione d’esordio nel 2017/2018 ha raccolto 33 presenze ed è stato utilizzato per 14 minuti a partita che hanno fruttato 4 punti a partita. Nel campionato 2018/2019 è salito di livello con 27 minuti di utilizzo e 10 punti realizzati a partita, numeri che lo hanno portato alla ribalta nazionale.

Anche la prossima stagione Matteo Tersillo rimarrà sempre in prestito a Bassano dove potrà chiudere il ciclo di studi superiori e concentrarsi sui prossimi campionati Under 18 Eccellenza e Serie C Gold da disputare da protagonista per provare poi a scalare ulteriori gradini nel panorama della pallacanestro nazionale.