Pirotecnico 6-3 al "Nocciolini": il San Leo vola ai quarti!
Il San Leo cala il tris: spettacolo e gol al "Nocciolini" contro il San Giuliano
PIEVE AL TOPPO – Il campo sportivo "Nocciolini" di Pieve al Toppo è stato teatro di una sfida elettrizzante. Nella 12ª Edizione del Torneo "Il Bastardo", San Leo e San Giuliano hanno onorato la competizione regalando al pubblico una partita vibrante, chiusasi sul punteggio di 6-3 in favore della formazione guidata da mister Massimo Lozzi.
SAN LEO – SAN GIULIANO 6 – 3
SAN LEO (4-3-1-2): Corallo, Frescucci, Martelli, Paciotti, Bux, Barbini, Samake, Squarcialupi, Camaiani, De Marco, F. Guizzunti. All: M. Lozzi. (A disp: A. Guizzunti, Fani, Cordovani, Chioccioli, Maccari, Detti, Berneschi, Bellucci, Martinelli, Begaj, F. Lozzi).
SAN GIULIANO (4-3-3): Landini, Credendino, Renzi, Grassini, Andreini, Peruzzi, Vanneschi, Severi, D’Abbrunzo, Bernardini, Gjoka. All: M. Immediata. (A disp: M. Grotti, Geppetti, Martinelli, Voja Romeo, G. Spadini, Maddaluno, S. Grotti, D’Ambrosio).
ARBITRO: Sig. Marco Magnani (Arezzo). ASSISTENTI: Marco Corbacchini (Ceciliano) e Federico Lisi (Viciomaggio).
MARCATORI: 1T: 8’ e 10’ Samake (SL), 20’ F. Guizzunti (SL), 40’ Credendino (SG). 2T: 2’ F. Guizzunti (SL), 20’ Bernardini (SG), 25’ G. Spadini (SG), 35’ e 40’ Berneschi (SL).
La partita
L’approccio del San Leo è stato fulminante. Nei primi dieci minuti, il centrocampista Samake ha letteralmente spianato la strada ai suoi, siglando una doppietta micidiale che ha colto di sorpresa la difesa del San Giuliano. Gli uomini di mister Immediata, storditi dall'avvio bruciante, hanno provato a reagire, ma al 20’ è arrivato il tris firmato da Francesco Guizzunti. Il San Giuliano, pur in difficoltà, non si è disunito: dopo aver sfiorato il gol con una traversa colpita da D’Abbrunzo, ha trovato il meritato guizzo per accorciare le distanze nel finale di primo tempo grazie a Credendino.
Il tentativo di rimonta
Nella ripresa, il match si è trasformato in una battaglia aperta. Appena rientrati in campo, ancora Francesco Guizzunti ha firmato la sua doppietta personale, portando il risultato sul 4-1. Proprio quando il San Leo sembrava poter gestire il finale in relax, il San Giuliano ha sfoderato un orgoglio inaspettato. Bernardini, ben servito da un cross di D’Abbrunzo, ha accorciato le distanze di testa, seguito a stretto giro da Giacomo Spadini, che ha ribadito in rete una corta respinta del portiere Corallo.
L’allungo finale
Sul 4-3, la partita è esplosa in continui capovolgimenti di fronte. Il San Giuliano ha tentato il forcing finale per il pareggio, ma il San Leo ha saputo soffrire, trovando poi la forza per chiudere definitivamente i conti. È stato Diego Berneschi l'eroe del finale: con una doppietta nel recupero — la prima rete da sottomisura e la seconda con un dribbling d'alta scuola sul portiere in contropiede — ha sigillato il definitivo 6-3.
Una vittoria che premia il San Leo per la concretezza, ma che lascia anche buone sensazioni al San Giuliano per la tenacia dimostrata. Una serata di grande sport che conferma, ancora una volta, quanto questo Torneo dei Paesi sia speciale.
