Poker d'Assi ad Arezzo: Le Stelle dello Sport Brillano al Petrarca

Valentina Vezzali, Giuseppe Giannini, Luigi Busà e Leo Turrini ospiti d'onore al Festival dello Sport "Aquila d'Oro - Città di Arezzo", una serata di racconti e premiazioni che celebra i grandi dello sport italiano.
05.07.2025 22:50 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Poker d'Assi ad Arezzo: Le Stelle dello Sport Brillano al Petrarca

Poker d’Assi sul Palco del Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo”

La serata riunirà Valentina Vezzali, Giuseppe Giannini, Luigi Busà e Leo Turrini sul palco del teatro Petrarca. L'evento, organizzato da Ginnastica Petrarca e Comune di Arezzo, è in programma alle 21.15 di giovedì 16 ottobre.

Arezzo – Valentina Vezzali, Giuseppe Giannini, Luigi Busà e Leo Turrini: un vero poker d'assi sul palco del Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo”. La quinta edizione dell'evento, organizzato da Ginnastica Petrarca e Comune di Arezzo in collaborazione con il Coni Toscana, porterà in città quattro figure di spessore internazionale. Con le loro storie sportive e professionali, sono esempi concreti di come passione, impegno e valori possano portare a risultati d'eccellenza dentro e fuori dal campo. Sono anche fonte di ispirazione per le nuove generazioni e testimonianza di una cultura sportiva che unisce, educa e fa crescere.

L'appuntamento è fissato per le 21.15 di giovedì 16 ottobre al teatro Petrarca. Sarà una serata ricca di racconti, premiazioni ed emozioni, dove questi grandi ospiti, che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili della storia dello sport italiano, verranno omaggiati.

La scultura dell'“Aquila d’Oro”, nella categoria “Il valore nel successo”, sarà assegnata a tre campioni dello sport che si alterneranno sul palcoscenico. Tra i grandi protagonisti di questa quinta edizione ci sarà Valentina Vezzali, leggenda della scherma mondiale e simbolo dello sport italiano. Il suo palmares include sei ori, un argento e due bronzi conquistati in cinque edizioni dei Giochi Olimpici, da Atlanta 1996 a Londra 2012, oltre a sedici titoli mondiali, tredici europei e trenta italiani. La schermitrice marchigiana è, con questi successi, l'atleta più vincente di sempre nel fioretto, la donna più medagliata nella sua disciplina e la sportiva italiana con più ori alle Olimpiadi.

Il mondo del calcio sarà rappresentato da Giuseppe Giannini, storico capitano della Roma e figura centrale della nazionale italiana negli anni '80 e '90, culminati nel terzo posto ai campionati del mondo del 1990. Conosciuto come il “Principe” per la sua eleganza e visione di gioco, questo calciatore ha incarnato i valori di lealtà e attaccamento alla maglia, diventando un punto di riferimento per generazioni di tifosi. Dopo il ritiro, ha proseguito il suo percorso nel calcio come allenatore e opinionista, mantenendo vivo il legame con lo sport.

Un'altra figura di spicco che riceverà il premio “Il valore nel successo” sarà Luigi Busà. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha conquistato la prima e unica medaglia d'oro dell'Italia nel karate, ottenendo un risultato di portata storica per lo sport italiano. Carisma, tecnica e determinazione hanno permesso a questo karateka di festeggiare anche due titoli mondiali e cinque titoli europei, diventando un vero simbolo della disciplina. La sua storia personale, fatta di sacrifici, rinascite e vittorie, rappresenta al meglio i valori educativi e formativi dello sport, rendendolo un modello, soprattutto per i giovani.

La serata al teatro Petrarca sarà ulteriormente arricchita dal primo “Premio Giornalistico - Aquila d’Oro”, che sarà conferito a Leo Turrini per la sua lunga carriera legata al racconto della Formula 1 e non solo, su quotidiani, periodici, blog e libri. Da sempre vicino all'ambiente e alle personalità di spicco della Ferrari, questo giornalista è uno dei più autorevoli esperti di automobilismo a livello nazionale e internazionale. Il suo stile narrativo brillante, ironico e profondo racconta lo sport non solo negli aspetti tecnici e competitivi, ma anche nelle sfumature umane ed emozionali, contribuendo a costruire un immaginario collettivo capace di coinvolgere lettori di tutte le età. Turrini, inoltre, ha seguito da inviato ben sedici edizioni dei Giochi Olimpici estivi e invernali e, per questo motivo, è stato premiato lo scorso agosto all’Unesco. Il riconoscimento che verrà conferito al teatro Petrarca è motivato dalla volontà di celebrare la sua capacità di dare voce allo sport con passione, competenza e sensibilità, rendendo ogni racconto un'occasione di riflessione, conoscenza e ispirazione.

La presenza di questi quattro ospiti sul palco del Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” è frutto di una rete costituita intorno all'evento da Ginnastica Petrarca, Comune di Arezzo e Coni. Oltre al coinvolgimento e al sostegno di partner istituzionali come Regione Toscana e Fondazione Guido d’Arezzo, l'evento si affida alla collaborazione con numerose realtà cittadine quali Atam, Banca di Anghiari e di Stia, Caurum, Crea, Ercolani, Estra, Fabbroni Serramenti, Farmacie Comunali di Arezzo, Moka Più, Np Preziosi, Punto Web e Tip Top.

«L'evento – commentano all'unisono Simone Rossi e Federico Scapecchi, rispettivamente presidente della Ginnastica Petrarca e assessore allo sport del Comune di Arezzo – è un'occasione straordinaria per celebrare figure che hanno scritto la storia dello sport italiano e per riflettere sull'importanza dei valori. È il frutto di un lavoro corale che coinvolge istituzioni, aziende e associazioni del territorio. Senza questa rete, costruita nel tempo con passione e senso di comunità, nulla di tutto questo sarebbe possibile».