Promozione, con la capolista tutto il cuore Gialloblu

Il Gialloblu Castelfiorentino espugna il parquet della Laurenziana 69-73.
28.02.2023 19:54 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Camilla Trillò Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino
Promozione, con la capolista tutto il cuore Gialloblu

LAURENZIANA BASKET – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 69-73

Tabellino: Turini 21, Talluri T. 8, Talluri J. 9, Flotta 4, Iserani 16, Cavini 5, Zampacavallo 10, Pratelli, Ciampolini, Cetti, Buti, Mugnaini. All. Chiarugi. Ass. Miranceli.

Parziali: 20-14, 45-37 (25-23), 61-46 (16-9), 69-73 (8-27)

Arbitri: Orsini di Pisa, Carboni di Scandicci.

Cuore e orgoglio. Sono state queste le armi in più del Gialloblu Castelfiorentino che a Firenze ha messo a segno una vera e propria impresa andando ad espugnare il fortino della capolista Laurenziana per 69-73. Una vittoria importantissima che, anche alla luce dei risultati delle dirette concorrenti, rilancia con forza i gialloblu nella corsa playoff. Un acuto frutto di una prestazione davvero corale, soprattutto nei momenti di difficoltà, con Zampacavallo e compagni che, dopo aver inseguito per tre quarti, non hanno mai smesso di crederci riuscendo a ribaltare completamente l’inerzia nella frazione finale, quando con pazienza hanno ricucito, impattato e poi sono scappati verso questa meritatissima vittoria.

Partono bene i padroni di casa che prendono subito il controllo del match e conducono le prime due frazioni, con i gialloblu che cercano di restare in scia: 20-14 al 10′, che diventa 45-37 a metà gara, con una seconda frazione segnata dalle altissime percentuali fiorentine dalla lunga distanza. Dall’intervallo rientrano ancora meglio i locali, la cui zona crea non poche difficoltà all’attacco castellano, mentre al contrario la difesa gialloblu fatica a contenere le individualità fiorentine. Così ne emerge un parziale di 16-9 che vale il 61-46 alla terza sirena. Sul -15, quando la gara sembra ormai indirizzata, sale in cattedra l’orgoglio castellano: i gialloblu si compattano e ci credono, cambiando marcia e recuperando interamente lo svantaggio fino ad impattare e mettere la testa avanti. A quel punto, con l’inerzia ormai salda in mano, i ragazzi di Chiarugi sono bravi a mantenere i nervi saldi e a gestire i due possessi di vantaggio fino alla sirena che fa esplodere la gioia gialloblu.