Serie C Gold e C Silver con la stessa formula nella stagione 2020/2021?

Diverse le squadre interessate ai ripescaggi, per la Serie B: l'inserimento di squadre provenienti dalle serie inferiori sarà riservato alle squadre prime in classifica al momento dello stop del campionato.
19.05.2020 14:29 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: basketmarche.it
Serie C Gold e C Silver con la stessa formula nella stagione 2020/2021?

Arrivano le prime notizie in merito ai prossimi campionati di Serie C Gold e Serie C Silver. Venerdì scorso si è svolta una riunione in videoconferenza alla quale hanno partecipato tutti i presidenti dei Comitati Regionali e la cosa principale che è emersa è che anche nella stagione 2020/2021 i due massimi campionati regionali dovrebbero avere le stesse formule. Qualcuno, nelle scorse settimane, aveva ipotizzato la possibilità di una riunificazione dei due campionati in un Serie C unica, ma non sarà così. L'idea è quella di avere una C Gold alla quale parteciperanno le 13 aventi diritto che sono state protagoniste del torneo interrotto ormai due mesi fa, ed eventualmente le squadre di Serie B che potrebbero richiedere un riposizionamento al livello inferiore.

Per ciò che riguarda i possibili ripescaggi, l'indicazione che è emersa è la stessa della quale si parla per la Serie B: l'inserimento di squadre provenienti dalle serie inferiori sarà riservato alle squadre prime in classifica al momento dello stop del campionato (San Giobbe Basket Chiusi). Nel caso in cui, nonostante la discesa di alcune squadre dalla B e l'eventuale ripescaggio dalla C Silver delle prime in classifica, il numero di squadre dovesse essere ancora dispari allora si potrebbe procedere al ripescaggio di eventuali altri club che ne faranno richiesta, in modo da avere un girone con numero di squadre pari.

Per essere più chiari: mentre le società di Serie B hanno la possibilità di autoretrocedersi, le domande di ripescaggio delle prime in classifica della C Silver verranno prese in esame solo in caso di necessità.

Per ciò che riguarda le date il primo appuntamento è quello del 10 Giugno, giorno in cui le società che non lo hanno fatto saranno tenute al saldo della quinta rata della stagione 2019/2020. Il 31 Luglio poi scadrà la possibilità di procedere alla riaffiliazione. Per quanto riguarda le scadenze per l'iscrizione invece è molto probabile che queste siano posticipate al mese di agosto o addirittura all'inizio di Settembre. I campionati non inizieranno sicuramente a fine settembre o inizio ottobre come di solito, ma per il via della stagione 2020/2021 bisognerà attendere anche le disposizioni del Governo. Un'ipotesi sarebbe quella di iniziare quando sarà possibile avere di nuovo il pubblico sulle tribune; oppure si potrebbe disputare qualche partita a porte chiuse tra Novembre e Dicembre, per poi ripartire a porte aperte a Gennaio. Ma questo è sicuramente un discorso molto prematuro al momento.