S.S. Arezzo: Alberto Pelagotti è un nuovo giocatore amaranto

20.08.2018 17:13 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Responsabile comunicazione e Ufficio Stampa, Luigi Alberto Dini
S.S. Arezzo: Alberto Pelagotti è un nuovo giocatore amaranto

La Società Sportiva Arezzo comunica di aver definito con l'Empoli Calcio il trasferimento del calciatore Alberto Pelagotti. Il portiere, che nella sua esperienza vanta 49 presenze in Serie B e 9 in Serie A, arriva in amaranto a titolo definitivo ed è già a disposizione di mister Alessandro Dal Canto.

La carriera calcistica di Alberto Pelagotti, circa 130 presenze fra i massimi campionati Italiani, di serie A e B ( it.wikipedia.org)  : 

Cresce calcisticamente nel settore giovanile dell'Empoli, squadra della sua città natale.Inserito nella prima squadra e nella lista Uefa,[4] trascorre una stagione da terzo portiere, alle spalle di Daniele Balli e Davide Bassi.

Il 16 luglio 2008 passa in prestito al Manfredonia, in Lega Pro Seconda Divisione.[5] Esordisce con i biancocelesti il 24 agosto in Pescina Valle del Giovenco-Manfredonia (0-0), partita valida per la Coppa Italia Lega Pro.

Concluderà la stagione disputando tutti gli incontri di campionato, inclusi i play-out giocati contro l'Isola Liri, dove non subisce reti, scendendo in campo nel complesso in 38 occasioni, incassando 32 goal.

Il ritorno all'Empoli

Esordisce con i toscani il 2 dicembre 2009 in Catania-Empoli (2-0), incontro valido per il quarto turno di Coppa Italia, subentrando a 10' dal termine al posto di Renato Dossena. Il debutto in Serie B è datato 15 maggio 2010 contro l'AlbinoLeffe (sconfitta per 1-3); subentrerà a inizio ripresa al posto di Davide Bassi. Terminerà l'annata con un'altra presenza, da titolare, all'ultima giornata contro il Grosseto.[9]

Con l'arrivo di Alfredo Aglietti sulla panchina dei toscani viene schierato con più continuità, fino a diventare il portiere titolare della rosa, rendendosi autore di ottime prestazioni. In seguito all'esonero del tecnico toscano, torna ad essere impiegato come terza scelta, dietro Bassi e Dossena.

Il 30 maggio 2014 l'Empoli si impone 2-0 sul Pescara, ottenendo - dopo sei anni trascorsi in serie cadetta - la promozione nella massima serie.

Il 15 luglio 2014 viene ceduto in prestito al Pisa. Il 1º luglio 2015 torna al Empoli per fine prestito e rinnova il contratto fino al 2018.

Il 10 aprile 2016 esordisce in Serie A nel derby toscano vinto 2-0 contro la Fiorentina fornendo un'ottima prestazione.

L'addio all'Empoli e l'approdo a Brescia

Il 30 agosto 2017 dopo più di 10 anni (se si contano anche quelli passati nel settore giovanile della squadra toscana) con la maglia biancoazzurra, lascia Empoli e viene acquistato a titolo definitivo dal Brescia.

Nazionale

Il 15 dicembre 2006 viene convocato da Francesco Rocca tecnico dell'Under-19 per prendere parte ad uno stage svolto a Roma dal 17 al 20 dicembre. Verrà poi nuovamente convocato il 13 aprile 2007 per disputare l'amichevole con la Norvegia a Bryne, svoltasi il 25 aprile, dove scenderà in campo da titolare, per lasciare il posto a Ugo Gabrieli a 15' dal termine