Antella, La Beffa al 95°: Berneschi Infila Carcani, La Castiglionese Esulta (1-0)

Il Muro Balli: Il portiere giallo-viola salva più volte su Geraci e Papalini, muro insuperabile nel primo tempo
03.11.2025 23:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Antella, La Beffa al 95°: Berneschi Infila Carcani, La Castiglionese Esulta (1-0)

Castiglionese A.s.d.-Antella 99 1-0

CASTIGLIONESE A.S.D.: Balli, Scichilone (46′ Parisi), Viciani (80′ Autorita), Menci R., Grifoni, Berneschi, Minocci, Banelli (70′ Mannarini), Tenti, Ndiaye, Lorenzoni (90′ Sinatra). A disp.: Paolucci, Arioni Recidivi, Edoziogor, Tavanti, Celli. All.: Cardinali Stefano

ANTELLA 99: Carcani N., Nizzoli (50′ Paterno), Talenti (93′ Capanni), Sdaigui (73′ Gjana), Lunghi, Keqi, Prati (60′ Petrioli), Geraci, Papalini, Rontini, Calamai. A disp.: Bruni, Virdis, Chiaramonti, Carrai, Baggiani L.. All.: Sireno Alessio

ARBITRO: Margherita Calvani di Prato
RETI: 95′ Berneschi
NOTE: Ammoniti Banelli, Talenti, Sdaigui, Paterno. 

La Beffa è Servita: Berneschi al 95° Regala la Vittoria alla Castiglionese, Antella Affonda Ancora (1-0)

I giallo-viola vincono l'anticipo grazie a un gol in pieno recupero di Berneschi. Per l'Antella, un'altra sconfitta amara che aggrava la crisi di risultati: è la quarta in otto giornate.

CASTIGLION FIORENTINO (AR). Il calcio, a volte, è crudele. Lo sa bene l'Antella 99 che, nell'anticipo dell'ottava giornata di Eccellenza B, è stata sconfitta dalla Castiglionese A.s.d. per 1-0, grazie a un gol segnato in pieno recupero. Il "Mazza" di Castiglion Fiorentino si è rivelato un campo amarissimo per gli ospiti, mentre i giallo-viola di mister Cardinali si sono rilanciati in classifica con un successo di fondamentale importanza.

Primo Tempo: Duello tra Portieri e Occasioni Manovrate

La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi, ma capaci di creare insidie. L'Antella ha mostrato maggiore pericolosità in fase offensiva, grazie soprattutto alla reattività del suo reparto avanzato.

Il portiere di casa, Balli, si è rivelato il muro insuperabile per l'Antella: è stato straordinario nel respingere con i piedi una girata al volo di Geraci e reattivo su un tiro-cross radente di Sdaigui. L'intervento più clamoroso di Balli è arrivato però su Papalini, pronto a raccogliere un traversone preciso di Sdaigui con un tiro ravvicinato e potente diretto sotto la traversa: una parata prodigiosa che ha deviato in corner e mantenuto lo 0-0.

Dall'altra parte, la Castiglionese si è fatta vedere con un tiro dal limite parato da Carcani N. e un tentativo intercettato di Minocci.

La Traversa di Banelli e la Sentenza Finale

Il secondo tempo si è aperto con la Castiglionese vicinissima al vantaggio. Dopo pochi minuti, Banelli ha raccolto una corta respinta di Prati su cross dalla destra e, con un tiro di prima intenzione, ha colpito in pieno la traversa.

La Castiglionese ha continuato a creare situazioni offensive, pur faticando a concretizzare. L'Antella, complice la stanchezza e una fase di gioco meno brillante della prima frazione, ha fatto fatica a rendersi pericolosa, puntando probabilmente a portare a casa un pareggio prezioso in un momento delicato.

Quando lo 0-0 sembrava ormai acquisito, e la partita destinata a concludersi con un punto a testa, è arrivata la beffa per l'Antella in pieno recupero (al 95°). Un'azione sulla linea di fondo avviata da Parisi ha propiziato un cross basso all'altezza del dischetto. Lì, smarcato, si è avventato Berneschi che con l'interno sinistro ha infilato al volo Carcani N., regalando il tripudio ai tifosi di casa.

Il fischio finale dell'arbitro Margherita Calvani di Prato è arrivato immediatamente dopo il gol, sancendo l'1-0 e consegnando tre punti d'oro alla Castiglionese. Per l'Antella di Alessio Sireno, si tratta della quarta sconfitta in otto giornate, un risultato che aggrava la situazione e solleva ulteriori interrogativi sulle ambizioni iniziali del club.