Calcio dilettanti, deciso l’allargamento dei format dei campionati.

Eccellenza con tre gironi, Promozione con quattro: salta il blocco delle “quote”
13.06.2020 14:11 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: tvprato.it
Calcio dilettanti, deciso l’allargamento dei format dei campionati.

Il Comitato Regionale Toscano ha deciso. Il massimo organismo calcistico Toscano riunitosi al Museo del Calcio ha sancito una vera e propria rivoluzione dei format dei campionati per la prossima stagione agonistica.

Andiamo con ordine. I nuovi campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria avranno inizio domenica 11 ottobre 2020.

Il campionato di Eccellenza avrà tre gironi di 14 squadre ciascuno portando le squadre partecipanti da 32 a 42 ( promosse quindi prime e seconde del campionato di Promozione e le finaliste di Coppa Italia).

Stesso format per il campionato di Promozione che passerà a quattro gironi sempre di 14 squadre passando da 48 partecipanti a 64. Anche in questo caso le promozioni dal campionato di Prima categoria riguarderanno le prime classificate le finaliste di Coppa Toscana e diverse seconde classificate che saranno individuate con una media punti.

Per quanto riguarda le quote da utilizzare nel campionato di Eccellenza e Promozione non ci sarà nessun blocco, spazio quindi ai 2002 come da deliberato dalla Lega Nazionale Dilettanti.

La stagione 2020/21 è  pronta a alzare il sipario.