Campionato di Promozione : Cortona Camucia – Bibbiena 1 – 0

17.03.2019 21:42 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Cortona Camucia, Stefano Bertini
Campionato di Promozione : Cortona Camucia – Bibbiena  1 – 0

Cortona Camucia – Bibbiena 1 – 0

Cortona Camucia: Caneschi, Poggesi ( 78’ Borsi ), Pilleri, Morvidoni, Barbagli, Tammariello, Rossi ( 71’ Polvani ), Nikolla, Crocini ( 63’ Duri ), Ceccagnoli ( 94’ Nandesi M. ), Galantini ( 85’ Bottonaro ). A disp.: Tavanti, Nandesi G., Petica, Vitali. Allenatore: Luca Giusti

Bibbiena: Santicioli Guerri, Magnanensi, Santamaria, Frijo, Paoli, Lunghi, Falsini ( 85’ Andreini ), Malentacca, Bartolini, Mengoni ( 66’ Venturi ), Fontana ( 73’ Fata ). A disp.: Magni Vannini, Ciabatti, Tanci, Cellai, Sacrestano. Allenatore: Marco Santoni

Arbitro: Sig. Artini della Sez. di Valdarno coadiuvato dai Sig. ri Scellato e Vanni delle Sez. ni di Prato e Arezzo

Marcatori: 92’ Bottonaro

Note : Calci d’ angolo: 5 – 1, Recupero: p. t. 1’, s. t. 5’, Spettatori: circa 150

All’ ultimo tuffo, il Cortona Camucia la spunta su un ordinato Bibbiena che vede sfumare un pareggio che, forse, avrebbe rispecchiato meglio l’ andamento della gara. Con questi tre punti, la squadra di casa compie un notevole balzo in avanti verso la zona play – off, adesso distante un solo punto, mentre i casentinesi restano all’ ultimo posto, distanti undici punti dal terz’ ultimo posto, occupato dal Subbiano.

La partita, soprattutto nel primo tempo, non ha offerto particolari spunti, con un Bibbiena molto ordinato ed un Cortona Camucia sì volitivo, ma non particolarmente preciso. Ne è venuta fuori, così, una prima frazione di gioco non entusiasmante in cui la squadra di Santoni si è resa pericolosa in due occasioni al 31’ ed al 33’, ma nel primo caso Caneschi è stato bravo sulla conclusione forte ma centrale di Malentacca, mentre nella seconda occasione il diagonale di Fontana, da posizione alquanto decentrata, è terminato a lato. Della squadra di casa ricordiamo un colpo di testa di Ceccagnoli dopo pochi minuti, centrale, ed un diagonale di Crocini al 43’, salvato da un difensore.

Nella ripresa, pur non creando particolari occasioni, la squadra di Giusti tiene il pallino del gioco con il team ospite che non crea particolari problemi all’ attenta retroguardia locale. Al 53’, è Ceccagnoli a concludere da dentro l’ area, ma il suo destro è ben respinto da Santicioli Guerri. Spinge con maggior convinzione la compagine arancione, ma la retroguardia casentinese ribatte colpo su colpo. Al 76’, è Morvidoni a calciare una punizione da posizione molto defilata, il tiro è preciso e potente, ma il numero uno bibbienese è bravo nel respingere. Quando, ormai, la partita sembrava incanalata sul risultato di parità, al 92’ arrivava il goal vittoria: traversone dalla sinistra e Bottonaro, di testa, sottoporta, non lasciava scampo a Santicioli Guerri. Nei successivi tre minuti, il Bibbiena provava a portarsi in avanti, ma la difesa cortonese reggeva bene agli attacchi ospiti. Dopo cinque minuti di recupero, Artini fischava la fine, sancendo la vittoria della squadra cortonese che, adesso, a cinque partite dalla fine, proverà a dire la sua per centrare un posto al sole.