Derby infinito al "Santi Tiezzi": l’Alberoro cade solo all'ultimo respiro
Montagnano-Alberoro 1-0
MONTAGNANO: Scarpelli, Fucci (87' Gadani), Natale, Corsetti, Bagnai (60' Nocentini C.), Davi, Acosty (66' Bonci), Gregori, Braccalenti (83' Castelletti), Romano (91' Capogna), Cerofolini. A disp.: Sorelli, Carnevale, Galassi, Parretti. All.: Fani Roberto
ALBERORO: Balucani, Gallorini, Cinini (46' Bicchi), Gisti, Minatti, Bennati L., Mattesini, Galantini, Vasseur, Corsi (54' Autorita), Bennati R. (67' Scatizzi). A disp.: Brunecchi, Sobhy, Carino, Fofana, Bindi M., Bondi. All.: Franchi Riccardo
ARBITRO: Lorenzo Norci di Arezzo
RETI: 93' Castelletti
NOTE: Ammoniti Cinini, Corsi.
Derby della Valdichiana: Castelletti Firma il Sorpasso al 93’. Il Montagnano Piega l'Alberoro
Il calcio è fatto di momenti, di attese e di colpi di scena improvvisi. Il derby della Valdichiana tra Montagnano e Alberoro, valevole per la 14ª giornata del Girone C di Promozione Toscana, non ha tradito le attese, regalando un finale degno dei palcoscenici più prestigiosi. Al "Santi Tiezzi", a decidere una sfida equilibrata e tesa è stata la rete di Castelletti in pieno recupero, fissando il risultato sull'1-0 per i padroni di casa.
Una Gara tra Equilibrio e Tensione
La partita inizia sotto una fitta nebbia che costringe l'arbitro Norci di Arezzo a sospendere il match dopo soli tre minuti. Cinque minuti di attesa, poi la visibilità migliora e il derby può finalmente esplodere.
Il Montagnano parte forte: Braccalenti sfiora il vantaggio di testa, seguito da un'incursione di Romano che manca l'aggancio vincente su un cross teso di Cerofolini. L'Alberoro però non sta a guardare: Vasseur è una spina nel fianco e serve a Bennati un pallone d'oro, ma la conclusione col piede debole termina fuori.
Prima dell'intervallo, l'emozione più grande: Acosty imbuca per Braccalenti che batte Balucani, ma l'urlo del gol viene strozzato in gola dalla segnalazione di fuorigioco.
La Ripresa e il Guizzo Finale
Nel secondo tempo i ritmi restano alti, ma le difese sembrano avere la meglio sugli attacchi. L'Alberoro si difende con ordine, grazie a una chiusura magistrale di Bennati su Braccalenti lanciato a rete, mentre il Montagnano cerca di scardinare il muro ospite con i tiri dalla distanza di Romano.
Quando il pareggio sembrava ormai scritto nel destino della gara, arriva il momento decisivo. Al 93', Davi conduce un'azione caparbia sulla trequarti e serve il neo-entrato Castelletti: l'attaccante controlla e con una zampata micidiale spedisce la palla sotto la traversa, facendo esplodere il pubblico di casa.
Analisi Finale
È un successo pesante per il Montagnano, che premia la voglia di crederci fino all'ultimo secondo, ma resta l'onore delle armi per un Alberoro solido e ben organizzato, che ha accarezzato il colpo esterno per lunghi tratti del match. Questo derby conferma l'alto livello tecnico e l'agonismo sano del Girone C di Promozione.
