Il commento di Luca Giusti, dopo Foiano vs Cortona

In vista di Cortona Vs Terranuovese Stefano Bertini, raccoglie il parere del tecnico arancione, Luca Giusti.
22.02.2018 17:56 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Cortona Camucia, Stefano Bertini.
Il commento di Luca Giusti, dopo Foiano vs Cortona

_ Sabato, è arrivata la prima sconfitta. Quali, secondo te,sono state le cause?

_ Il Foiano è una squadra che, a detta di tutti, doveva uccidere questo campionato. Forse, all’ inizio, siamo stati un po’ “ presuntuosi “a causa della formazione che avevo messo in campo, abbastanza spregiudicata, e nel primo tempo abbiamo sofferto parecchio perché, comunque, il Foiano per mezz’ ora ci ha messo in difficoltà, visto che non riuscivamo a scalare bene, anche se non hanno costruito grandissime occasioni e la prima grossa occasione, dopo quattro minuti, era stata la nostra. Nella ripresa, le cose sono andate nettamente meglio: i primi dieci minuti di equilibrio, poi la squadra è venuta fuori, pressando il Foiano nella sua metà campo, creando quelle due – tre occasioni che si potevano concretizzare meglio, poi il palo interno al novantaduesimo; quindi, alla fine, il pari non sarebbe stato demeritato. Comunque, è una sconfitta che ci sta; la squadra, da quando sono arrivato, sta dando tantissimo.

_ La salvezza diretta è distante dieci punti. A nove partite dalla fine, pensi che possa essere un distacco colmabile?

_ In questo momento non guardo la classifica, guardo partita per partita, settimana per settimana. Quando sono arrivato, ho detto la stessa cosa ai ragazzi. Dobbiamo cercare di raccogliere il massimo partita per partita ed alla fine tireremo le somme; la situazione non era delle più rosee, ancora non è facile, però un po’ è migliorata, quantomeno abbiamo messo due squadre sotto a noi.

_ Domenica, scontro diretto con la Terranuova Traiana, che si trova cinque punti sopra di noi. Cosa temi di questa squadra?

_ Era una squadra che doveva lottare per le zone altissime della classifica, una delle quattro o cinque pretendenti per la vittoria finale, un organico di grosso spessore. Si permettono di mettere in panchina Chisci, Nocentini, Carnicci, Kuqi. Sarà una partita difficile che affronteremo al massimo, con la massima concentrazione, ancora di più dopo la sconfitta di sabato. Abbiamo grande voglia di ripartire, anche se, ripeto, andiamo ad affrontare una squadra che, proprio perché in un periodo non brillantissimo, sarà ancora di più da temere. Ha vinto a Pratovecchio, contro la prima in classifica, ha ottenuto tre vittorie in trasferta. Noi, in ogni caso, ci stiamo preparando al meglio.

_ Rientra Cacioppini dalla squalifica. Oltre a Tanganelli e Guerri, gli altri sono tutti a disposizione?

_ Rientra Cacioppini, ma mancherà, sempre per squalifica, Poggesi; un’ assenza importante perché il ragazzo sta facendo un grande campionato in una posizione importante, dimostrandolo anche sabato a Foiano. Confermo l’ assenza di Tanganelli, mentre rientra Guerri, anche se è un mese che non gioca. Ho, comunque, a disposizione un gruppo valido. Faremo di tutto per far sì che la squadra sia equilibrata, abbia voglia ed attenzione giuste per affrontare questo match.