L' Aglianese si aggiudica la terza Edizione Supercoppa Eccellenza “G.Giandonati”,

Spettacolo fino all'ultimo, al C.F.F. F.I.G.C. – L.N.D. Stadio G. Bozzi – Due Strade, con la vittoria finale dell’ Aglianese decisa ai calci di rigore.
17.05.2018 16:00 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Lega Nazionale Dilettanti Toscana
L' Aglianese si aggiudica la terza Edizione Supercoppa Eccellenza “G.Giandonati”,

Spettacolo al C.F.F. F.I.G.C. – L.N.D. Stadio G. Bozzi – Due Strade per la terza Edizione Supercoppa Eccellenza “G.Giandonati”, triangolare con girone all’italiana, dove ogni squadra incontra le altre due con tempi regolamentare di 45’ (più eventuale recupero). In caso di parità al termine dei 45’ la vincitrice è decisa dai calci di rigore. Spettacolo fino all’ultimo minuto con la vittoria finale dell’Aglianese decisa ai calci di rigore.

La prima gara ha visto di fronte AGLIANESE – SANGIMIGNANOSPORT ed è arbitrata da Donati di Livorno con Vannini di Pistoia e Bettini di Firenze. La partita si sblocca subito con il Sangimignano in vantaggio su rigore con Cubillos per atterramento di Mitra e dopo due minuti, al 5’, ritorna in parità con gol di De Gori. Al quarto d’ora Aglianese di nuovo in gol con azione in verticale finalizzata da Marzierli. Al 45’ arriva il terzo gol per Aglianese con un bel contropiede il gol ancora di De Gori.(3-1).

La seconda gara: GROSSETO 1912 – SANGIMIGNANO. (riposa vincente prima gara) è arbitrata da Baldaccio di Empoli coadiuvato da Mantellli di Livorno e Marconi di Arezzo. Il Grosseto scende in campo con Cipolloni, Melfi, Borselli, Tuonii, Gorelli, Mesinovic, Faenza, De Carolis, Boccardi, Cosimi, Vento. A disp. Nunziatini, Catella, Corradi, Formicola, Molinari, Rosi. All. Angeli. La partita è equilibrata ma senza eccessive emozioni. Al 33’ si sblocca con Viani di testa da corner ma il Grosseto riesce a pareggiare nel recupero con Vento su rigore per fallo del portiere Micheli su Cosimi. La partita, come da regolamento, viene decisa ai calci di rigore. Comincia il Grosseto con Tuoni: parato. Tocca a Bruni (S) parato. Poi Mesinovic gol e Paparelli gol. Tocca a Faenza per il Grosseto: gol. Gli risponde Vannetti ma è palo. Tira Boccardi gol. Tira Viani parato, Vento fuori e Rustioni gol e vince il Grosseto (4-3) incamerando 2 punti.

Al termine è stato consegnato un riconoscimento alla vedova, signora Anna, del dirigente federale Giandonati attorniata sul campo da consiglieri regionali e dirigenti CRT a Riccomi, Brogi, Canuti, Tralci, Agide, D’Ambrosio, Teglia, Amati, Lissa, Falciani, 
Terza è decisiva gara tra GROSSETO 1912 e AGLIANESE arbitrata da Nigro di Prato, ass. Capanni di Firenze, Puccini di Pontedera. Al 12’ passa il Grosseto su calcio di rigore messo a segno da Boccardi dopo un fallo di Fioravanti su Faenzi. 1 a 0 per il Grosseto. L’Aglianese cerca il pareggio, la partita è combattuta e al 45’ Guarisa insacca il pareggio.
Si va nuovamente ai rigori con il Grosseto che tira per primo con Faenzi parato. Tocca a Pagano per l’Aglianese gol. Mesinovic gol, De Gori gol. Boccardi gol, Perazzoni gol, Vento palo, Guarisa gol e vittoria della SuperCoppa 5 - 3.
Festa grande per tutti durante le premiazioni finali con Riccomini e Canuti, oltre a Agide, Falciani, Titi e Andreaggi a consegnare coppe e medaglie.
I punti della classifica sono così assegnati:
vittoria nel tempo regolamentare = 3 punti
vittoria ai rigori = 2 punti
sconfitta ai rigori = 1 punto
sconfitta nel tempo regolamentare = 0 punti
Alla Società vincente la manifestazione verrà assegnata una coppa. Alle altre Società partecipanti verrà assegnato a ciascuna una targa ricordo