🚨 Svolta Affrico in Eccellenza: Promosso Andrea Bertini!

Il club di Viale Fanti cambia rotta dopo il passo falso col Grassina e la classifica preoccupante. Scelto l'ex tecnico degli Allievi B.
05.11.2025 10:25 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
🚨 Svolta Affrico in Eccellenza: Promosso Andrea Bertini!

Cambio in Panchina all'Affrico: Andrea Bertini è il Nuovo Allenatore dell'Eccellenza!

Firenze, 5 Novembre 2025 – Svolta inaspettata sulla panchina dell'Affrico. La società calcistica dilettantistica, che milita nel difficile girone E di Eccellenza toscana, ha ufficializzato nella giornata di ieri, 4 novembre 2025, un cambio al vertice tecnico. La pesante sconfitta subita tra le mura amiche per mano del Grassina e una posizione di classifica che si è fatta estremamente scomoda hanno spinto il sodalizio di Viale Manfredo Fanti, 20, a prendere una decisione drastica per tentare di difendere e mantenere la categoria.

La società ha emesso un comunicato stampa che sancisce la conclusione di comune accordo del rapporto con mister Marco Villagatti, ringraziato per il "cammino importante e ricco di soddisfazioni" che ha incluso il secondo posto nella regular season della scorsa stagione (risultato storico per l'Affrico) e la vittoria dello Scudetto Allievi Dilettanti con il gruppo 2007.

🚀 La Scelta Interna: Promozione e Fiducia nel Progetto

Per la successione, l'Affrico ha optato per una soluzione interna, dando un segnale forte di fiducia nella linea verde e nel proprio settore giovanile. La scelta è ricaduta su Andrea Bertini, tecnico di grande esperienza e profonda conoscenza dell'ambiente biancoblù.

Bertini, che finora ha guidato con successo gli Allievi B regionali Elite, si presenta da solo, forte della sua passione e dell'impegno nel "sposare" a 360 gradi il progetto calcistico della società di appartenenza. Per questa nuova e stimolante avventura sulla panchina della prima squadra, Bertini sarà affiancato da Alessandro Bacigalupo, collaboratore fidato con cui condivide un sodalizio tecnico ormai pluriennale.

✨ Un Curriculum Giovanile di Tutto Rispetto

La promozione di Bertini è il giusto riconoscimento per un lavoro eccezionale svolto alla guida delle formazioni giovanili. Attualmente, la sua squadra di Allievi B Regionali Elite occupa un lusinghiero quarto posto in classifica, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta.

Ma il picco della sua carriera giovanile, in coppia proprio con Bacigalupo, è stato lo Scudetto Allievi Dilettanti conquistato nella stagione 2022-23 con gli Allievi 2007 (Under 16). Rimane negli annali, in particolare, l'epico gol all'80' del portiere Gianmaria Fei (oggi titolare della Fiorentina Primavera) contro la Poggibonsese, una rete decisiva che permise di scavalcare il Tau e agguantare il titolo regionale.

L'Affrico affida dunque le proprie speranze salvezza a un tecnico che ha dimostrato di saper valorizzare i giovani e raggiungere traguardi importanti. La sfida dell'Eccellenza è ardua, ma la determinazione di Bertini e l'esperienza del suo vice Bacigalupo rappresentano un nuovo inizio e un faro per risalire la china.