Un’azienda di Sansepolcro in campo per la sicurezza dei lavoratori di Mirabilandia

SmartVita è stata incaricata della manutenzione e ispezione di alcune attrazioni del parco divertimenti. Gli interventi hanno interessato soprattutto il Divertical, l’ottovolante acquatico più alto del mondo
05.06.2022 13:32 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
Un’azienda di Sansepolcro in campo per la sicurezza dei lavoratori di Mirabilandia

SANSEPOLCRO (AR) – Un’azienda di Sansepolcro in campo per la sicurezza dei lavoratori di Mirabilandia. Il grande parco divertimenti di Ravenna ha fatto affidamento sulle esperienze e sulle competenze di SmartVita per eseguire una serie di interventi per l’ispezione e la messa a norma dei sistemi anticaduta presenti sulle attrazioni, con l’obiettivo di prevenire infortuni e incidenti al personale addetto alle manutenzioni. In questo ambito, infatti, uno dei punti di riferimento del centro Italia è proprio la realtà biturgense fondata nel 2014 e di cui Richard Lee Dallaghan è amministratore unico. Gli interventi effettuati hanno interessato soprattutto il Divertical, l’ottovolante acquatico più alto del mondo, in cui è stata sostituita parte della rotaia anticaduta installata sull’attrazione, nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria.

La collaborazione tra SmartVita e Mirabilandia ha preso il via nel 2020 attraverso l’intermediazione di In-Safety, il primo e unico consorzio italiano che riunisce specialisti in soluzioni e tecnologie per la sicurezza anticaduta industriale e negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I primi interventi eseguiti dall’azienda di Sansepolcro hanno riguardato soprattutto la fornitura di attrezzature e presidi per la gestione del soccorso, sia negli spazi confinati che per i lavori in quota. A partire dal 2021 sono stati poi condotti minuziosi interventi di adeguamento e manutenzione dei sistemi anticaduta a servizio delle attrazioni orientati soprattutto a garantire il lavoro in sicurezza degli operatori impegnati quotidianamente all’interno del parco. Contemporaneamente, infine, è stato effettuato un attento lavoro di revisione e adeguamento dei dispositivi di protezione individuale quali imbracature, cordini, moschettoni, caschetti e dispositivi di soccorso ed evacuazione. «La nostra azienda è nata per garantire la piena efficienza e sicurezza dei sistemi anticaduta e di soccorso sui luoghi di lavoro - spiega Lee Dallaghan, - promuovendo le corrette procedure e l’addestramento specifico, sviluppando tecnologie e utilizzando strumentazioni all’avanguardia anche per ambiti delicati relativi alle linee vita e agli spazi confinati. Questa specializzazione nelle attrezzature e nei sistemi anticaduta è stata posta al servizio di aziende, stabilimenti, cantieri, monumenti e parchi in gran parte di Toscana, Umbria ed Emilia Romagna, acquisendo le competenze per andare a intervenire anche su ambiti specifici come le stesse attrazioni del Parco di Mirabilandia».