Fase di Rodaggio Positiva: Follonica Gavorrano Supera la Sansovino

Nonostante il risultato, la Sansovino dimostra un buon approccio iniziale, ma i biancorossoblù capitalizzano le occasioni.
09.08.2025 22:11 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Fase di Rodaggio Positiva: Follonica Gavorrano Supera la Sansovino

Amichevole Follonica Gavorrano-Sansovino 2-0

FOLLONICA GAVORRANO: Poggiolini (1’ st Pacini), Arrighi (34’ st Picci), Bucci (1’ st Fremura), Bianchi (17’ st Lo Sicco), Pimpinelli (1’ st Fremura), Matteucci (17’ st Bernardini), Maurizi (17’ st Marino), Remedi (26’ st Calvi), Giordani (11’ st Bellini), Proietti (17’ st Mignani), Scartabelli (1’ st Mutton). A disp.: Berardone, Rovere. All. Baiano

SANSOVINO: Timperanza (1’ st Bulgarelli), Rossi (1’ st Iacomoni), Tognetti (26’ st Gattuso), Bega, Pasquinuzzi, Artini, Benucci (1’ st Rosi), Cacioppini, Vasseur (1’ st Sacconi), Ricci (34’ st Tenti), Mirante. A disp.: Bizzi, Chioccioli, Brait. All.: Chini.

ARBITRO: Diego Bernardini di Piombino, coad. da Andrea Gentili di Grosseto e Gian Mario Cioli di Siena.

RETI: 45’ Maurizi, 11’ st Giordani.

Il Follonica Gavorrano Vince 2-0 Contro un'Agile Sansovino

A Follonica si è svolta un'amichevole ricca di spunti interessanti tra il Follonica Gavorrano e la Sansovino, terminata con un 2-0 in favore dei padroni di casa. Entrambe le formazioni sono in piena fase di preparazione, ma il match ha offerto ritmi vivaci e buone giocate da ambo le parti, a dimostrazione del lavoro svolto dai tecnici Baiano e Chini.

Nonostante il risultato finale, è stata la Sansovino a partire con maggiore decisione, mettendo subito in difficoltà la difesa biancorossoblù. L'occasione più ghiotta si presenta quando Mirante lancia Benucci, ma l'attaccante ospite si fa ipnotizzare da un attento Poggiolini. Subito dopo, è Ricci a tentare il tiro dalla distanza, trovando ancora una volta la pronta risposta dell'estremo difensore del Follonica Gavorrano.

La partita sale di tono e i capovolgimenti di fronte si susseguono. Anche il Follonica Gavorrano ha la sua chance con Maurizi, servito in profondità da un'abile spizzata di testa di Giordani, ma l'esterno non riesce a concretizzare. La Sansovino si riaffaccia in avanti con Vasseur, il cui tiro al volo su corner non trova lo specchio della porta. Prima della fine del primo tempo, Proietti cerca la rete ma trova la risposta del portiere Timperanza.

Il vantaggio del Follonica Gavorrano arriva proprio allo scadere del primo tempo. Al 45', Giordani si lancia sulla destra e serve un rasoterra preciso per Maurizi, che, ben appostato in area piccola, insacca con un piattone ravvicinato. Le due squadre vanno al riposo sull'1-0, con la Sansovino che ha saputo ben figurare in un primo tempo molto equilibrato.

Nella ripresa, i due allenatori danno il via alla consueta girandola di sostituzioni. Il Follonica Gavorrano trova il raddoppio grazie a un'ottima giocata di Giordani, che riceve palla sulla sinistra dell'area, si porta sul fondo e con un tiro da posizione defilata mette la palla in rete. Il 2-0 consolida il vantaggio dei padroni di casa. Nel finale, si segnalano un colpo di testa di Mutton che esce di poco e due conclusioni di Fremura e Mutton. La partita si conclude senza ulteriori sussulti, ma con la consapevolezza che entrambe le squadre hanno dimostrato buone basi su cui lavorare in vista della prossima stagione.