Ponsacco vs Sinalunghese, presentata da Chiara Mariottini

23.02.2019 19:14 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa UC Sinalunghese, Chiara Mariottini
Ponsacco vs Sinalunghese, presentata da Chiara Mariottini

Altro test difficile per la Sinalunghese che affronterà in trasferta (domenica 24 febbraio) il Ponsacco alle 14,30. Un’altra prova importante per gli uomini di Fani, reduci dalla sconfitta di mercoledì scorso contro il Ghivizzano, il tanto atteso recupero della quinta giornata rinviata per impraticabilità del campo. Un 1 a 0 firmato da Ortolini che ha lanciato i lucchesi al comando della graduatoria del girone E di Serie D spedendo i rossoblù pericolosamente vicini al penultimo posto di una classifica che inizia a farsi davvero preoccupante. La Sinalunghese ha infatti 25 punti, solo 4 punti in più dei cugini del San Gimignano, apparsi decisamente in salute nelle ultime uscite.  Evitare uno dei due posti che significa retrocessione diretta in Eccellenza diventa l’obiettivo primario della compagine rossoblù, mentre gli otto punti che andrebbero recuperati nei confronti del Viareggio, ad oggi la prima formazione che otterrebbe la salvezza diretta, sono un gap che appare assai difficile da colmare nelle ultime dieci partite di campionato.

Logico comunque pensare un passo alla volta. Ovvero Calveri e compagni devono innanzitutto ritrovare la forma migliore e ricominciare a far punti. L’ultima vittoria in questo difficile primo campionato nazionale della storia è lontano quasi un mese e mezzo, l’1-0 in casa contro la Massese. Era la seconda giornata del girone di ritorno, iniziato alla grande con la doppia affermazione nei derby contro Massese e Scandicci. Sembrava possibile un altro tipo di torneo per i ragazzi di Fani, che poi hanno sbattuto sugli infortuni, sugli errori e su qualche prestazione sfortunata fino a ritrovarsi nella situazione attuale, decisamente complicata.

Oggi in casa del Ponsacco servirà un’impresa, considerando che la formazione pisana, forte dei suoi 49 punti in classifica, è pienamente in corsa non soltanto per una posizione nella griglia playoff, ma anche per la prima posizione che vale un posto nel paradiso della Serie C. In una lotta d’alta classifica incredibilmente equilibrata, infatti, il Ponsacco ha appena 3 punti di distacco dalle leader Ghivizzano e Seravezza, ed è quindi perfettamente in lotta. Tanto più che in casa gli odierni avversari hanno un ruolino di tutto rispetto, con nove vittorie, quattro pareggi e una sconfitta, appena 11 gol subiti e ben 30 realizzati. Ovviamente la Sinalunghese non vuole fare la vittima sacrificale. C’è un precedente confortante, quello con il Tuttocuoio, appena dieci giorni fa: i rossoblù seppero fermare sul pareggio a occhiali l’allora capolista, offrendo una delle migliori prestazioni stagionale. Bissandola al Comunale di Ponsacco pensare a una nuova impresa non è poi così impossibile.