Valdarno al centro del villaggio: Galeota, Galastri e Fantoni in Nazionale Serie D.

Giannichedda chiama il meglio della D: test decisivo mercoledì 25 febbraio contro il Como.
16.02.2026 18:44 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Valdarno al centro del villaggio: Galeota, Galastri e Fantoni in Nazionale Serie D.

Valdarno e Lucchesia Protagonisti: La Rappresentativa Serie D sfida il Como verso il "Viareggio"

Il countdown per la 76^ Viareggio Cup è ufficialmente iniziato. Dal 23 al 25 febbraio, la selezione dei migliori talenti Under 18 della Serie D si ritroverà a Como per l'ultimo, decisivo raduno stagionale. Sotto lo sguardo attento di Giuliano Giannichedda, ventidue giovani promesse cercheranno di strappare il pass definitivo per il torneo giovanile più famoso al mondo.

Il Triangolo del Valdarno e l'Eccellenza del Tau

C'è tanta Toscana, e in particolare tanto Valdarno, nelle scelte del selezionatore. Tra i convocati spiccano infatti quattro profili che stanno dominando le cronache locali:

L'Aquila Montevarchi raddoppia: Grande orgoglio per i colori rossoblù, rappresentati dal dinamismo del centrocampista Alessandro Galeota e dall'estro offensivo di Francesco Galastri.

Il graffio della Terranuova Traiana: Si aggiunge alla spedizione l'attaccante Gabriele Fantoni, punta di diamante della formazione biancorossa, pronto a giocarsi le sue carte nel reparto avanzato.

Il muro del Tau Altopascio: In difesa non poteva mancare Almamy Soumah (classe 2007), punto fermo della retroguardia amaranto e già tra i prospetti più interessanti del girone.

L'ultimo test: Mercoledì contro il Como

Dopo i prestigiosi confronti con Inter e Roma, il percorso di crescita della Rappresentativa farà tappa a Rovello Porro (CO). Mercoledì 25 febbraio, alle ore 11.30, i ragazzi di Giannichedda affronteranno i pari età del Como (ingresso libero). Sarà l'ultima amichevole per testare la tenuta del gruppo prima di tuffarsi nell'atmosfera della Viareggio Cup.

La Lista Completa dei Convocati

Portieri : Maddalon (Varesina), De Lorenzo* (Savoia)

 Didensori : Meriggi (Pro Sesto), Tony (Legnago), Soumah* (Tau Altopascio), Puccio (Union Clodiense), Del Pin* (Vigor Lamezia), Iannello* (Puteolana), Maggio* (Igea Virtus), Lo Iacono (Puteolana)

Centrocampisti : Agogliati (Oltrepò), Galeota (Aquila Montevarchi), Di Lauro (Ischia), Greco (Milazzo), Jassey* (Chievo), Penta* (Lentigione), Macrì (Reggina)

Attaccanti : Sorace (Martina), Sall** (Nardò), Galastri (Aquila Montevarchi), Pigato* (Gozzano), Fantoni (Terranuova Traiana). 

*Classe 2007 | **Classe 2009

Lo Staff Tecnico

A guidare la spedizione, oltre a Mister Giannichedda, un team di professionisti di alto profilo guidato dal Capo Delegazione Luigi Barbiero e dal Responsabile dell'Area Tecnica Massimo Piscedda. L'obiettivo è chiaro: arrivare alla Viareggio Cup non solo per partecipare, ma per dimostrare che la Serie D è un serbatoio inesauribile di talento per il calcio italiano.