Allievi B, Girone di Merito: Olimpia Firenze vs Affrico 1 - 3

I giallo blu di Mister Brunetti si aggiudicano il derby, grazie ad una doppietta di Piccioli, nella ripresa.
12.11.2017 10:31 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Riccardo Palchetti
Allievi B, Girone di Merito: Olimpia Firenze vs Affrico 1 - 3

Olimpia Firenze vs Affrico 1 - 3

Olimpia Firenze: Marziano, Fossi, Giorgi, Bianchi (32'st Consigli), Paggetti, Russo, Liberati, Giudice (21'st Salomone), Ieri, Scudocrociato (21'st Berarducci), Giuliani. A disposizione: Ioanna, Magnolfi, Ghilli, Margheri. Allenatore: Riccardo Ferradini.

Affrico: Luconi, Bazzechi, Camarlinghi, Barzini, Innocenti, Puggioni (41'st Valgimigli), Bencini (12'st Lombardi), Nobile, Piccioli (44'st Mancini), Zekthii (36'st Soffietto), Bregu (12'st Robiglio). A disposizione: Demarziani, Bourezza. Allenatore: Marco Brunetti.

Arbitro: Sig. Giorgi di Firenze

Marcatori: Giuliani (OF) 26'pt - Barzini (A) 11'st - Piccioli (A) 25'st - 44'st

Il derby fra Olimpia e Affrico se lo aggiudicano con merito i biancoblù di Brunetti che, passati in svantaggio all'interno della prima frazione, si sono fatti avanti nei secondi 40' di una sfida accesa, intensa ed emozionante con maggior pericolo e maggior cinismo, armi che hanno permesso loro di completare la rimonta e raggiungere la quarta posizione in classifica ex æquo con lo Zenith Audax e la Floria 2000.

Dopo i primi minuti, appannaggio dei gialloneri, l'Affrico va vicino al vantaggio al 21' quando Marziano riesce addirittura a bloccare una battuta velenosa di Piccioli all'interno dei 16 metri avversari. L'Olimpia è brava a non scomporsi nonostante un leggero predominio ospite ed anzi per poco non mette a segno l'1-0 con bomber Scudocrociato che, sugli sviluppi di un fallo laterale, calcia al lato da buona posizione. Il medesimo numero 10 di casa torna sotto i riflettori nell'arco di appena 2' quando, direttamente su calcio piazzato dalla trequarti, impegna severamente Luconi ad un'ottima deviazione in corner. Dalla bandierina va proprio Scudocrociato e la sfera, al termine di una serie di tocchi, arriva sui piedi di Giuliani che, fattosi trovare al posto giusto al momento giusto, conclude al volo alle spalle del portiere. Dopo aver reagito bene, la compagine di Ferradini riesce a chiudersi dietro con ordine per respingere colpo su colpo i successivi attacchi dell'Affrico sino al duplice fischio arbitrale; nello specifico, al 33' Zekthii, dopo aver vinto un duello fisico, batte a rete non appena giunto in area incontrando tuttavia la risposta coi piedi di Marziano che, sul prosieguo dell'azione, devia in angolo il successivo tentativo di Puggioni.

Durante l'intervallo Mister Brunetti suona la carica ai suoi ragazzi riuscendo a trasformare il loro atteggiamento nel corso della ripresa; all'11' gli sforzi dell'Affrico sono finalmente ricompensati con il pareggio firmato Barzini, autore di una punizione nei pressi del centrocampo che coglie impreparato Marziano e termina in rete anche grazie all'ausilio della traversa. L'Olimpia non ci sta e continua a giocarsi le proprie carte per riportarsi in avanti, ma sono i biancoblù ad attaccare ora più insidiosamente e con maggior esito: al 25', infatti, Piccioli salta più in alto di tutti e ribalta completamente le sorti dell'incontro in occasione di un tiro da fermo dalla corsia mancina. Negli ultimi 10', più precisamente al 32', l'Olimpia getta alle ortiche una golosa chance per pareggiare con Paggetti che, appostato sotto porta, mette al lato da pochi passi; al 38', invece, ci pensa un monumentale Luconi a chiudere ogni spazio agli attaccanti gialloneri, prima con un'uscita tempestiva sui piedi di Consigli e poi con una parata strappa-applausi sul colpo a botta sicura di Berarducci. L'ultimo contrattacco biancoblù, dopo il più grande pericolo, si rivela pressoché vincente e decisivo per la chiusura definitiva dei conti: la rete che fissa il punteggio sull'1-3 è nuovamente opera del numero 9 Piccioli che, lanciato a rete, scavalca Marziano con un pallonetto regalandosi la doppietta personale e la terza vittoria consecutiva all'Affrico.

Riccardo Palchetti