Serie D Girone E: Ultimo Atto tra Gioie, Dolori e Scossoni
Serie D Girone E: Verdetti Finali e Terremoto Valdarnese
L'ultimo atto del campionato di Serie D Girone E ha emesso sentenze definitive, tra gioie, delusioni e clamorosi scossoni. Mentre il Livorno festeggiava da tempo la meritata promozione in Lega Pro, la bagarre per i playoff e la lotta salvezza hanno regalato un finale di stagione al cardiopalma. Siena e Grosseto si leccano le ferite per un pareggio interno (1-1) che costa carissimo, estromettendole dalla corsa promozione. Il Follonica Gavorrano sprofonda nei playout, mentre la Sangiovannese saluta mestamente la Serie D, retrocedendo in Eccellenza. Questa retrocessione ha scatenato un vero e proprio terremoto in casa azzurra, culminato con le irrevocabili dimissioni del direttore generale Giuseppe Morandini.
Tornando al campo, il derby valdarnese al "Virgilio Fedini" tra Sangiovannese e Terranuova Traiana si è trasformato in una drammatica sfida salvezza. A decidere l'incontro è stata la zampata vincente di Zhupa al 40° minuto. L'attaccante ospite, lanciato alla perfezione da un preciso filtrante di Tassi, non ha lasciato scampo al portiere avversario con un rasoterra chirurgico. Grazie a questa vittoria, il Terranuova Traiana si guadagna la possibilità di giocarsi la permanenza in Serie D nel turno playout contro il Figline, tornando al "Mario Matteini" con la consapevolezza di dover lottare con le unghie e con i denti.
Proprio il Figline ha chiuso la stagione con una convincente vittoria casalinga ai danni di un Livorno ormai appagato e concentrato sui festeggiamenti per la promozione. La formazione di mister Beoni ha ritrovato il sorriso e i tre punti che mancavano da sette giornate, imponendosi con un netto 4-1. Le reti di Rufini (doppietta), Dionisi, Mugelli e Rosini hanno sancito un successo che infonde fiducia in vista del delicato spareggio salvezza.
Nel frattempo, il Montevarchi ha conquistato la salvezza diretta grazie a un pareggio contro l'Ostiamare. Un punto prezioso che permette ai rossoblù di evitare l'insidiosa lotteria dei playout. Sorride anche il Flaminia, che nonostante la sconfitta nello scontro diretto con il San Donato Tavarnelle, ottiene la salvezza diretta grazie agli scontri diretti favorevoli con il Follonica Gavorrano. I biancorossoblù maremmani, reduci dal pareggio a reti bianche in casa con l'Orvietana, dovranno ora affrontare il Trestina nel playout per rimanere in categoria. Una salvezza che il Terranuova Traiana e il Trestina si sono guadagnate con tenacia, a differenza di un Follonica Gavorrano che ha dilapidato nel finale quanto di buono costruito nella prima parte di stagione.
Dall'altra parte della classifica, i giochi per i playoff sembravano in parte già scritti. Foligno, Seravezza, Ghivizzano e Orvietana si contenderanno un'ulteriore, incerta, possibilità di promozione. Un traguardo che, per molti, rappresenta più un prolungamento della stagione che una reale garanzia di salto di categoria.