16°esima giornata di serie C Gold, il big match : Olimpia Legnaia vs San Giobbe Basket Chiusi

Il turno vieta distrazione, la classifica si allunga .. ma nei quartieri alti la lotta è sempre più serrata.
17.01.2020 19:43 di Antonio Bruno   Vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
16°esima giornata di serie C Gold, il big match : Olimpia Legnaia vs San Giobbe Basket Chiusi

In questo fine settimana inizia il girone di ritorno ed è doveroso dare un'occhiata alla classifica dopo che si è consumato un'intero girone e capire a questo punto del campionato chi può vestire i panni di terzo incomodo, senz'altro è la Pallacanestro Agliana 2000. Infatti il quintetto di Coach Mannelli mantiene il passo delle prime della classe. L' ABC Castelfiorentino aggancia la Virtus Siena che insieme al San Giobbe Basket Chiusi, rallentano in classifica e questo favorisce lo spettacolo e l' imprevedibilita di questo campionato, con 6 squadre nel giro di quattro punti e Pallacanestro 2000 Prato a ridosso della terza posizione, tanto da rendere imprevedibile la 16°giornata, un turno che non concede distrazioni.

La capolista San Giobbe Chiusi andrà a far visita ad un'Olimpia Legnaia ricaricata dal successo di Coppa Toscana dello scorso 5 gennaio e dal successo della scorsa settimana sul fanalino di coda Don Bosco Livorno. Il quintetto di Coach Zanardo, probabilmente ha sofferto nella parte iniziale del match, nella circostanza, si è dimostrato ancora una volta un motore diesel che quando va a pieni giri, davvero concede poco a tutti. Olimpia Legnaia si troverà di fronte una delle corazzate del girone e queste sono partite che si preparano da sole, dove tutti le vogliano giocare. Il San Giobbe Chiusi versione trasferta, ultimamente è da rivedere. Il quintetto di Coach Monciatti dopo la sconfitta di Livorno cade anche a La Spezia, la reazione per recuperare il risultato, messa in pratica dai vari : Sabbatino, Radunic e Infanti per ridurre lo svantaggio è apparsa tardiva, poco male, almeno a livello di classifica perchè perde anche la Virtus Siena e testa della classifica salva.. però attenzione, da dietro arrivano delle squadre di rincorsa e questo alza l'asticella delle difficoltà in questo girone di ritorno.

Naturalmente i riflettori sono puntati sulla Pallacanestro 2000 Agliana reduce dall'impresa di Siena e da una continuità di risultati, quasi in maniera inosservata si è saputa piazzare nei quartieri alti della classifica. Gli avversari di turno lo Spezia Basket si trova di fronte all'esame di maturità. Ultimamente la squadra non aveva ben impressionato nelle finale di Coppa Toscana ad Arezzo, però si era intuito che il quintetto era in crescita .. in ripresa.. recuperati tutti gli effettivi la squadra non ha fallito il primo appuntamento del 2020 conquistanti punti pesanti per la classifica e per il morale .. adesso serve continuità di risultati per risalire la classifica e trovare il piazzamento Play Off per fare il salto in serie B.

La classifica, già ... dopo 15 giornate si comincia ad allungare ed allo stesso tempo delineare se non del tutto i valori veri delle squadre .. perlomeno le gerarchie e in questa direzione il Pielle Livorno ha l'opportunità di sfruttare il fattore campo ospitando una Fides Montevarchi ansiosa di tirarsi fuori dalla zona Play Out . Il momento non è favorevole ai Valdarnesi reduci da tre sconfitte consecutive e di fronte domenica si troveranno uno dei quintetti più prolifici del girone con 1080 canestri realizzati.

Restando in tema di canestri realizzati, meglio dei livornesi hanno fatto San Giobbe Chiusi con 1144 canestri realizzati e l' ABC Castelfiorentino 1088 che domenica andrà a far visita all' Amen Scuola Basket Arezzo di Coach Massimiliano Milli. Il successo della scorsa settimana degli amaranto maturato ai danni del Basket Montale ha in parte ridotte le delusioni di Coppa ed aperto orizzonti Play Off più ampi e visto lo spessore e la consistenza dell'avversario, per Capitan castelli e compagni è un'importante esame di maturità e capire sei i vari Tenev – Rodriguez e De Bartolo possono far sognare gli aretini vogliosi di vedere il grande basket.

Per quanto riguarda il resto, sono tutte sfide in grado di mettere in palio punti pesanti per rincorre i propri obbiettivi stagionali e quindi il quadro della 16° giornata si completa : Montale vs Valdisieve – Virtus Siena vs Synergy basket Valdarno – Pallacanestro 2000 Prato vs Basket Altopascio .. riposa il Don Bosco Livorno