La serie C di basket incomincerà nel 2021

Prospettive incerte, un tormento senza fine in ragione degli sviluppi legati al Covid-19.
03.11.2020 17:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
La serie C di basket incomincerà nel 2021

Non c’è pace per i campionati regionali e provinciali di basket e, se tutto andrà bene (anzi benissimo), potrebbero riprendere l’attività solo a gennaio 2021. I vari orientamenti a livello nazionale e regionale non lasciano scampo a interpretazioni Le prospettive dunque prevedono che il 25 novembre si potrebbe tornare alla attività in palestra (ipotesi super ottimistica) e quindi potenzialmente si riuscirà a prevedere una ripartenza in gennaio (data possibile il weekend del 9-10).

In caso diverso la prima palla a due slittera nuovamente. Anche perché, dopo la riattivazione, sarà indispensabile almeno un mese di allenamenti prima di tornare all’attività agonistica. E c’è già chi parla di annullare la stagione. Ma questo sarebbe un colpo micidiale, visto che lo scorso campionato era già stato cancellato a seguito della prima ondata di Covid-19.

Insomma, un tormento senza fine. Ma le Società vogliono tenere duro e la Lombardia per la Serie C Gold è orientata a disegnare un campionato con tre gironi, ridotti. Con tre raggruppamenti di cui due da 10 squadre ed uno da nove, per favorire gli spostamenti e per tagliare i costi.

Soluzione che potrebbe essere adotta anche in Toscana formando due gironi da otto squadre, naturalmente è tutto in embrione nella speranza che i provvedimenti arrivano in tempi brevi e decisi. Quando sarà dunque alzata la prima palla a due della stagione? Tutto è legato alle disposizioni nazionali e regionali in ragione degli sviluppi incerti legati al Covid-19.