Presentata in Comune l'ottava edizione de l'Ardita, ciclostorica aretina

15.03.2024 21:37 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Presentata in Comune l'ottava edizione de l'Ardita, ciclostorica aretina

Presentata in Comune l'ottava edizione de l'Ardita, ciclostorica aretina giunta all'ottava edizione, in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo.  Alla presentazione oltre agli organizzatori, con Refi in prima fila, l'assessore allo sport del Comune, Scapecchi, l'assessore provinciale Palazzo. Inaugurazione il venerdì, i giorni clou sabato e domenica. Il 23 nella Sala dei Grandi della Provincia il dibattito  condotto da Mauro Messeri a cui parteciperanno Daniele Bennati, ct della Nazionale ed altri ex professionisti di valore come Franco Chioccioli, Rinaldo Nocentini e probabilmente ci sarà anche il grande Francesco Moser. Presente l'ex campionessa italiana Mara Mosole, oltre alla parte istituzionale. Tra gli argomenti trattati quello della sicurezza stradale. L'ingresso è gratis. Sabato con partenza alle 9 da Piazza Grande l'appuntamento con le bici gravel, percorsi di 50 e 80 Km.

Sia sabato che domenica, nella splendida cornice di Piazza Grande, si svolgerà la mostra scambio riservata a velocipedi storici e relativi ricambi ed accessori e la presentazione delle novità del settore, con la possibilità di provare le ultime gravel bikes o le bici a pedalata assistita. 

L'evento clou è “L'Ardita” la ciclostorica dell'Alpe di Poti per bici d’epoca domenica 24 marzo, il via alle 9. Partenze e arrivo in Piazza Grande.  Previsti i  percorsi classici, il primo di 30 km si chiama “Gourmet” Il percorso di 50 km “Classico” è più impegnativo e si spinge nel Casentino, il tracciato ancora più duro “L’Ardita” di 80 km con l’Alpe di Poti, ma quest'anno una novità, l'Arditissima di 110 km su un tracciato con molte diffiicoltà e sempre Poti nel finale.