Serie B di Basket : Luiss Roma - Umana San Giobbe Basket 92 - 66

Luiss Roma - Umana San Giobbe Basket 92-66
Parziali : 17-16; 27-21; 30-5; 18-24
Luiss Roma : Pugliatti 4, Rocchi 20, Villa 9, Fallucca 3, Pasqualin 12, Jovovic 6, Van Ounsem 12, Ferrara, Cucci 15, Salvioni 11; Capo All. Paccariè, Primo Ass. Esposito
San Giobbe : Criconia 3, Ceparano 9, Renzi 10, Longetti, Fall 5, Fazioli 3, Ius 3, Sacchettini, Gravaghi 8, Raffaelli 10, Rasio 15; Capo All. Zanco, Primo Ass. Pancotto, Secondo Ass. Semplici
Arbitri: Guarino e Lanciotti
Luiss Roma domina San Giobbe e vola ai playoff: 92-66 il finale
Al Palazzetto dello sport di Roma, la Luiss Roma ha offerto una prestazione convincente, superando nettamente l'Umana San Giobbe Basket con un sonoro 92-66. La vittoria permette alla formazione capitolina di staccare il pass per i playoff, mentre per la San Giobbe si conclude qui la stagione.
La partita è iniziata in maniera equilibrata, con Pugliatti a segno per la Luiss e Rasio a rispondere prontamente per gli ospiti. Un botta e risposta che ha caratterizzato i primi minuti, con la Luiss a tentare un primo allungo, prontamente rintuzzato dalla tripla di Raffaelli per la San Giobbe. Ceparano ha addirittura portato in vantaggio i suoi dalla lunetta, ma Rocchi ha fissato il punteggio sul 17-16 al termine del primo quarto.
Anche l'inizio del secondo periodo ha visto Ceparano protagonista, pareggiando subito con due liberi. La Luiss, però, ha cambiato marcia, piazzando un parziale di 8-1 grazie a due triple consecutive di Pasqualin, costringendo coach Zanco al time-out. Il divario in favore dei padroni di casa ha continuato a crescere, nonostante i tentativi di Renzi e Raffaelli di tenere a galla la San Giobbe. Un mini-guizzo di Rasio nel finale ha portato le squadre al riposo sul 44-37.
Il terzo quarto si è rivelato decisivo. La Luiss è rientrata in campo con una determinazione feroce, infliggendo un parziale di 8-0 nei primi novanta secondi. Per la San Giobbe è calata la notte, incapace di reagire alla furia offensiva dei romani. Il break si è fatto sempre più pesante, toccando il 16-0 prima del canestro di Renzi che ha sbloccato l'attacco ospite. La Luiss, però, era ormai inarrestabile, con un Rocchi in serata di grazia, autore di quattro triple che hanno portato il punteggio sul 69-39. Il terzo periodo si è chiuso sul 74-42, con la partita virtualmente già decisa.
Negli ultimi dieci minuti, la San Giobbe ha provato a rendere meno amaro il passivo con le triple di Raffaelli e Gravaghi, ma la Luiss ha gestito il largo vantaggio senza particolari affanni, sigillando la vittoria sul 92-66 e conquistando un meritatissimo posto nei playoff. Per l'Umana San Giobbe Basket si chiude una stagione con questa sconfitta sul parquet romano.